2018-11-10

“Nonno insegnami”. Anziani e alunni alla casa di riposo di Mandello

Gli ospiti della struttura hanno fatto conoscere ai bambini di IV della “Pertini” la tecnica con cui creare cestini di vimini

di Claudio Bottagisi
Il progetto, di indubbio interesse, era stato lanciato nel 2014 e partiva da una considerazione, quella cioè secondo cui ogni persona, nel corso della propria esistenza, assume ruoli diversi a seconda delle esperienze vissute e delle attività in cui si trova coinvolta.

La cultura di cui è portatore un anziano, in particolare, può costituire per i giovanissimi una preziosa opportunità per allargare i loro orizzonti, superare barriere culturali e naturalmente apprendere interessanti nozioni.
Al ruolo educativo degli anziani e al loro patrimonio di conoscenze e esperienze faceva così riferimento l’iniziativa “Nonno insegnami” che appunto già quattro anni fa aveva coinvolto gli ospiti della casa di riposo di Mandello e gli alunni della classe V della scuola primaria “Sandro Pertini”.
Gli anziani avevano istruito gli alunni sulla tecnica con cui creare cestini e altri oggetti di vimini, intrecciando tra loro rami di midollino, uno tra i materiali più utilizzati per realizzare oggetti di arredamento.
Un’esperienza affascinante, va detto, che nonni e ragazzi avevano condiviso con entusiasmo e che aveva regalato sorrisi e momenti di serenità in particolare proprio agli anziani.
L’iniziativa si è ripetuta nelle scorse settimane, questa volta con gli alunni della classe quarta sempre della scuola “Pertini” di Mandello, che hanno ricevuto l’ideale testimone e portato avanti quell’efficace progetto intergenerazionale avviato come detto nel 2014.
L’iniziativa, protrattasi per tre incontri, ha coinvolto 21 bambini e una dozzina di ospiti della casa di riposo mandellese.
Gli anziani hanno mostrato ai giovanissimi alunni come realizzare i cestini e ogni bambino ne ha confezionato uno con le proprie mani.
Gli obiettivi, assolutamente raggiunti, erano anche quest’anno l’interazione tra nonni e bimbi, apprendere un’arte ormai da pochi conosciuta e, non ultimo, conoscere più da vicino una realtà qual è la casa di riposo di Mandello.
Inutile aggiungere che i tre incontri sono stati molto apprezzati da nonni e alunni.

Nelle foto, una serie di momenti dell’iniziativa “Nonno insegnami” realizzata alla casa di riposo di Mandello.















Nessun commento:

Posta un commento