2018-11-19

Mandello. Centro aiuto alla vita: “Donate farmaci per i bimbi in difficoltà”

All’iniziativa hanno aderito le farmacie Sodano e Spataro. Si può donare nella giornata di martedì 20 novembre

(C.Bott.) Era il 20 novembre 1989 quando l’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la revisione della Convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia “firmata” a New Yok nel 1959, il più importante tra gli strumenti per la tutela dei diritti dei bambini.

Il 20 novembre è divenuta così la data della Giornata mondiale dei diritti delle bambine e dei bambini e le iniziative promosse per l’occasione in tutto il mondo mirano a promuovere la diffusione di princìpi in molti Paesi purtroppo ancora ignorati. Si parla ad esempio di diritti quali quelli di avere un nome, una cittadinanza, un’educazione e un sano sviluppo psico-fisico.
La Convenzione, peraltro, non si limita a una dichiarazione di princìpi generali ma rappresenta un vero e proprio vincolo giuridico per gli Stati contraenti, che devono uniformare le norme di diritto interno a quelle della convenzione stessa per far sì che i diritti e le libertà in essa proclamati siano resi effettivi.
A tutt’oggi la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia è stata ratificata da 194 Paesi, tra cui l’Italia.
In occasione dunque dell’anniversario della proclamazione dei diritti dei bambini, il Centro di aiuto alla vita di Mandello (da sempre sensibile alle tematiche sociali e disponibile a farsi carico delle esigenze di chi si trova in situazioni di disagio), unitamente alla “Fondazione Francesca Rava” - Onlus costituita nel 2000 e con sede a Milano - rivolgono a tutti i cittadini l’invito a recarsi in farmacia nella giornata di martedì 20 novembre e a donare uno o più medicinali e prodotti per l’infanzia scelti da un apposito elenco e da destinare a bambini di famiglie in difficoltà.

A Mandello hanno aderito all’iniziativa le farmacie Sodano e Spataro.

Nessun commento:

Posta un commento