2018-11-07

Lurago d’Erba. Giovedì 8 “Fuoco amico” con Ivano Gobbato

Si tratta del quinto appuntamento della rassegna “La storia siamo noi” organizzata dalla Biblioteca comunale e dall’assessorato alla Cultura

(C.Bott.) Questa settimana quinto appuntamento della rassegna “La storia siamo noi 2018” organizzata dalla Biblioteca comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lurago d’Erba.

Giovedì 8 novembre alle ore 21, presso la sala consiliare in via Roma 56 (ingresso da piazza Giovanni XXIII), Ivano Gobbato presenterà Fuoco amico, in occasione del 100° anniversario della fine della “grande guerra”.
Poco più di un secolo fa l’Europa entrò in guerra, convinta che sarebbe stato per qualche mese soltanto: passarono invece più di quattro anni.
“Qualcuno pensa che invece ne durò trenta, altri dicono settanta - affermano i promotori dell’evento - e c’è chi sostiene non sia ancora finita. Eppure alcuni uomini, pochi, sono riusciti a trarre cose preziose anche da una miniera tanto oscura, narrando di una generazione che se anche sfuggì alle granate venne comunque distrutta. Proprio perché una cosa è fare la guerra, un’altra è uccidere un uomo”.
Ivano Gobbato fin da giovanissimo si interessa di letteratura. Dal 2012 a oggi ha tenuto più di cento incontri durante i quali, attraverso le vicende narrate e le vite degli autori, prova a vedere cosa si nasconde dentro quei piccoli scrigni pieni di ricchezze che sono i libri.

A introdurre la serata di giovedì 8 novembre sarà Laura Bressan, componente della Commissione biblioteca del Comune di Lurago. L’ingresso sarà libero a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento