2018-11-30

Lo svincolo della strada statale 36? Opera costosa e inutile”

Questa l’opinione del meetup di Mandello dopo l’analisi dei costi e dei benefici riguardanti lo svincolo da realizzare in frazione Maggiana

In merito al previsto svincolo di Mandello della strada statale 36, riceviamo e pubblichiamo:
Il meetup di Mandello, dopo un’attenta analisi dei costi e dei benefici riguardante lo svincolo da realizzare in frazione Maggiana, si espone dandone parere negativo. Noi auspichiamo infatti opere significative che soddisfino le aspettative dei mandellesi.

Pertanto siamo contrari a viuzze e stradine che deturpano l’ambiente, utili soltanto a scopi elettorali, senza che diano alcun beneficio alla cittadinanza.
Di seguito, ecco le motivazioni della nostra contrarietà.
1. Secondo un’ indagine del traffico, l’opera verrà utilizzata solo per il 2% del traffico che oggi è presente in paese e sulla strada provinciale 72. La stessa indagine del traffico invita allo sviluppo di metodologie alternative di mobilità sostenibile come car sharing e l’incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblico.
2. L’opera prevede l’utilizzo di 300-400 auto in 10 ore, secondo le indagini svolte nel mese di febbraio. Nei giorni festivi di alta stagione estiva si verrà a creare un aumento del traffico, insostenibile in via per Maggiana, sia verso Mandello sia verso Abbadia Lariana.
3. Nella stessa documentazione viene dichiarato: “Probabile dedurre, anche con scarso grado di affidabilità, che una quota degli utenti rilevati dall'indagine possa essere interessata all’utilizzo del nuovo svincolo”.
4. L’area interessata di via per Maggiana è già sottoposta a un forte stress di odori e
inquinamento. Un aumento del traffico peggiorerebbe la situazione.
5. Con la realizzazione dell’opera si viene a devastare una tra le zone ancora intatte di Mandello. La bretella di 170 metri e larga 7, con una pendenza media del 13% e con pannelli fonoassorbenti alti, lungo il tracciato, non aiuterà l’impatto sostenibile con il resto dell’ambiente circostante.
6. L’analisi degli impatti acustici ha già registrato che nell’area interessata vengono superati i limiti acustici derivanti dalla Ss 36. Dunque aggiungiamo ulteriore rumore in un’area già interessata da inquinamento acustico?
7. L’opera, come previsto dalla Provincia di Lecco, nello studio di fattibilità sarà a carico cella cittadinanza per un costo tra i 400 e i 600.000 euro (500.000 euro nel documento dello studio di fattibilità interamente a carico dei mandellesi) solo per l’opera
dello svincolo. Se vengono in seguito conteggiate tutte le opere accessorie necessarie che si devono realizzare, il costo di tale opera supererà il milione di euro. Un milione di euro per un impatto del traffico del 2% e solo per un interesse strettamente elettorale?
8. L’opera non serve per il tessuto economico-industriale mandellese, in quanto è solo per mezzi inferiori a 35 quintali.
9. A livello turistico l’impatto risulterebbe minimo. Come registrato dai vari organi preposti, i flussi turistici sono in aumento in questi anni sul nostro territorio.
10. La direzione verso Sondrio e da Sondrio non risulta di nessuna utilità pubblica per il paese.

Meetup Mandello Lario

Nessun commento:

Posta un commento