2018-11-24

Leggermente OFF: giovedì 29 novembre arriva a Lecco il Cardinale Angelo Scola

Un nuovo appuntamento culturale di alto spessore all'interno della proposta di Leggermente OFF, il format scelto da Assocultura Confcommercio Lecco per gli eventi proposti fuori dal perimetro della tradizionale rassegna di marzo. 

Giovedì 29 novembre è infatti atteso a Lecco il Cardinale Angelo Scola. L'incontro, in programma dalle ore 21 presso l'auditorium della Casa dell'Economia di via Tonale, sarà centrato sulla presentazione dell'autobiografia "Ho scommesso sulla libertà", scritta dall'arcivescovo emerito di Milano insieme al giornalista lecchese Luigi Geninazzi, storico inviato di Avvenire.  
Nel libro edito da Solferino (300 pagine) il cardinale Angelo Scola, nominato vescovo a 49 anni da Giovanni Paolo II, racconta con schiettezza e passione la sua vita, la Chiesa e l’Italia a partire dalla scelta cristiana nell’adolescenza e dalla militanza in Comunione e Liberazione. Nel libro non mancano ricordi personali e collettivi, in primis quelli legati da un lato al papato di Benedetto XVI, a cui è unito da una intensa amicizia intellettuale, e quello di Papa Francesco, definito "un salutare colpo allo stomaco per le Chiese d’Europa". Al centro di questo racconto denso di aneddoti e riflessioni si staglia una domanda cruciale: a che punto è la Chiesa oggi?  Una domanda che sarà al centro della serata del 29 novembre, organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco in collaborazione con il Centro Culturale Alessandro Manzoni e con il sostegno della Camera di Commercio di Lecco, della Casa Editrice Solferino, del Centro San Nicolò, della Libreria Cattaneo e di Leggermente. 
A introdurre l'incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, saranno il presidente di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, e il presidente del Centro Culturale Alessandro Manzoni, Gianluca Bezzi. A confrontarsi con il Cardinale e con Geninazzi, saranno Monsignor Davide Milani, prevosto di Lecco, e Maria Laura Conte, direttrice Comunicazione Fondazione Avsi. 




Nessun commento:

Posta un commento