2018-11-23

Il cardinale Gianfranco Ravasi presidente onorario di Agimus Lombardia

Direttore artistico dell’associazione è il maestro Ennio Cominetti, varennese

(C.Bott.) Con una nota inviata dal Vaticano lo scorso 16 novembre, il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, ha risposto al maestro Ennio Cominetti, organista, compositore e direttore di coro e d’orchestra di fama internazionale, di accettare la carica di presidente onorario di Agimus Lombardia.

La sede regionale dell’associazione musicale più antica d’Italia (è stata costituita a Roma nel 1949 e il suo presidente onorario è Gianni Letta) è presieduta per la parte lombarda da Gabriella Vai, mentre direttore artistico è lo stesso maestro Cominetti, varennese.
Agimus Lombardia organizza ogni anno, grazie anche al contributo del Mibact un importante festival d’organo - il Circuito organistico internazionale in Lombardia - e numerose altre importanti iniziative artistiche.

Dispone inoltre di un proprio coro - il Coro Accademico Lombardo - e di una propria orchestra - l’Orchestra cameristica lombarda - che si esibiscono sotto la direzione di Cominetti.
Nella sua nota, il cardinale Ravasi (76 anni, originario di Merate, nel Lecchese) ha sottolineato come già da diversi anni abbia potuto apprezzare “quanto l’Agimus compia per i giovani e, più in genere, per la diffusione delle forme musicali alte”.
“Un altro traguardo fondamentale - ha commentato il maestro Cominetti - e una grande soddisfazione nel vedere ripagato a così alti livelli il nostro lavoro.
Nel frattempo è stato confermato che il prossimo concerto proposto dall’Agimus si terrà sabato 8 dicembre alle ore 16 a Milano, presso la chiesa di San Nicolao della Flue in via Dalmazia, quartiere Forlanini.
A esibirsi saranno Francesca Sorteni, soprano, Alberto Cappiello al corno e l’Orchestra cameristica lombarda (direttore Ennio Cominetti).

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart.

Nessun commento:

Posta un commento