2018-11-17

Fatturazione elettronica e noleggio a lungo termine. Incontro all’Api

Al seminario tecnico e pratico di giovedì 15 novembre hanno aderito oltre 50 aziende

Il prossimo 1° gennaio 2019 prenderà avvio la fatturazione elettronica per le aziende. “A poco più di un mese dall’importante appuntamento - spiega Marco Piazza, responsabile fiscale di Api Lecco - abbiamo deciso di organizzare un incontro con le piccole e medie imprese per affrontare questo tema con un taglio pratico, dando priorità ad aspetti operativi che rischiano di essere trascurati”.

“L’obiettivo - aggiunge - è in effetti quello di accompagnare le aziende all’avvio di questa nuova procedura, affinché siano pronte alla partenza del prossimo gennaio e riescano a orientarsi al meglio”.
“Il decreto legislativo 119 del 2018 entrato in vigore lo scorso 24 ottobre va incontro alle esigenze segnalate da professionisti e imprese del settore in merito agli imminenti adempimenti in tema di fatturazione elettronica - ha spiegato in occasione dell’incontro che si è tenuto giovedì 15 novembre Massimo Fumagalli, dello Studio Qualitas commercialisti associati - A seguito di vari incontri tra i responsabili dell’Agenzia delle entrate e la stampa specializzata, sono state fornite indicazioni volte a una più agevole fruibilità del servizio legato alla fatturazione elettronica.
Alcuni aspetti restano ancora da chiarire e si attende a breve la pubblicazione di una apposita circolare ministeriale”.
Il seminario svoltosi all’Api è stato anche l’occasione per parlare, non soltanto in termini fiscali, del noleggio auto a lungo termine, soluzione pensata per il lavoro dei professionisti, soprattutto in vista delle recenti restrizioni alla circolazione.
A illustrare gli aspetti operativi di questa formula è stato Luca Mazzucchi della Executive Lease.
Sono molteplici i vantaggi legati al noleggio a lungo termine, anche in termini fiscali. Per imprese e professionisti l’acquisizione di veicoli aziendali mediante la formula del noleggio a lungo termine (cosiddetta full service) è infatti una valida alternativa all’acquisto in proprietà o in leasing del veicolo.

Va aggiunto che grazie alla collaborazione con Executive Lease e Bonaldi Auto, nel piazzale di Api Lecco sono state esposte in occasione dell’incontro del 15 novembre le nuove Audi A6 e Audi Q8.

Nessun commento:

Posta un commento