2018-11-22

Disposizioni in materia di trasporti. Incontro sabato 24 in Confartigianato Lecco

In seguito a recenti e importanti novità che coinvolgono più categorie, Confartigianato Imprese Lecco organizza un incontro gratuito di approfondimento in programma sabato 24 novembre alle ore 9 presso la sede dell’associazione in via Galileo Galilei (Sala rossa).
Nel corso dell’incontro verranno affrontare e discusse queste tematiche:

La responsabilità del carico - In maggio è entrata in vigore una nuova normativa in materia di carico sicuro delle merci su mezzi di trasporto. L’incontro ha lo scopo di dare l’informativa base sul corretto posizionamento e fissaggio del carico, con particolare attenzione al fatto che la normativa prevede la responsabilità del caricatore, dunque di qualunque azienda che carichi mezzi, oltre che del vettore.
Inoltre il corretto carico del mezzo è finalizzato a ridurre il rischio di incidenti dovuti a un errato posizionamento e ancoraggio delle merci, che possono mettere in pericolo non solo l’integrità delle merci stesse ma la sicurezza del conducente e degli addetti al carico-scarico, oltre alla generalità dei soggetti che si trovano a circolare sulle strade.

Limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti - Verrà affrontato il tema relativo alle misure di limitazione della circolazione dei veicoli adottate da Regione Lombardia per migliorare la qualità dell’aria e verranno esposte le misure per potervi far fronte, oltre che specificare sanzioni e modalità di controlli.
Incentivi
Bando rinnova veicoli - Verrà presentata questa opportunità di Regione Lombardia che supporta le micro, le piccole e le medie imprese lombarde per incentivare la rottamazione di veicoli commerciali inquinanti con contestuale acquisto di nuovi veicoli a basso impatto ambientale.

Bando MIT Autotrasporto - Verrà presentata questa opportunità del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che supporta le imprese di autotrasporto per il rinnovo parco veicolare.
La partecipazione all’incontro di sabato 24 è gratuita.

Per motivi organizzativi occorre confermare la propria presenza entro venerdì 23 novembre via e-mail all’indirizzo info@artigiani.lecco.it.

Nessun commento:

Posta un commento