2018-11-23

Convenzione Comune di Lecco / ANACI Lecco

La firma della convenzione per il PAESC 2030

Sottoscritta durante i saluti di apertura del convegno ANACI dedicato al “contenzioso in condominio”  dal sindaco di Lecco Virginio Brivio e dal presidente di ANACI Lecco Marco Bandini la convenzione tra il Comune e l’associazione per l’attuazione del monitoraggio dei consumi energetici degli edifici residenziali nel territorio del Comune di Lecco, ai fini dell’implementazione  del Piano d’azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) 2030.

“Il dialogo inaugurato tra due soggetti come il Comune di Lecco e ANACI Lecco già a partire dallo sportello di consulenza in materia condominiale attivato nel 2013 e sancito nuovamente con la convenzione sottoscritta quest’oggi  - sottolinea il Sindaco di Lecco Virginio Briviorappresenta un’opportunità di sensibilizzazione su larga scala degli effetti che l’impatto energetico esercita sull’ambiente, effetti che possono essere contenuti riducendo, per esempio, la dispersione del calore all’interno dei condomini e delle abitazioni. Ringrazio pertanto il presidente Bandini per la collaborazione proficua che con questo protocollo attiviamo in funzione del PAESC 2030”.

Il documento nasce infatti con lo scopo di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030 e di sviluppare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici. Gli obiettivi del piano devono essere raggiunti attraverso una sinergia tra il settore pubblico e quello privato, per questo il PAESC 2030 è uno strumento che riguarda non solo le attività proprie dell’amministrazione comunale, ma di tutta la collettività, dalle imprese ai trasporti, alle associazioni, fino al singolo cittadino.
“La convenzione sottoscritta con ANACI- spiega l’assessore all’ambiente del Comune di LeccoAlessio Dossi-contribuirà all’implementazione del piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima, consentendo al Comune di Lecco di collezionare una serie di dati molto importanti. Queste informazioni renderanno possibile un monitoraggio dell’andamento delle emissioni collegate con i consumi energetici dei complessi condominiali interessati”.
"È con vero piacere che, in occasione del nostro più importante appuntamento annuale, possiamo sottoscrivere con il Sindaco del Comune di Lecco questa nuova convenzione - sottolinea il presidente di ANACI Lecco Marco Bandiniche si inserisce nel solco di una più ampia strategia collaborativa di ANACI con il Comune capoluogo, ben evidenziata dall’attività di consulenza gratuita che da tempo offriamo ai cittadini in materia condominiale. In particolare, con questo accordo, ANACI Lecco offre concretamente il proprio supporto in termini di approfondita conoscenza del patrimonio di edifici privati condominiali presenti sul territorio comunale della città e delle loro caratteristiche in materia di consumi energetici per contribuire positivamente alla mappatura richiesta per la redazione del PAESC 2030. In questa convenzione trovano dunque attuazione la sensibilità e l’attenzione che da sempre ANACI Lecco mostra su temi legati alla sostenibilità e all’ambiente, testimoniata dalle convenzioni in essere con SILEA per la promozione delle raccolte differenziate e con ACEL Energie in tema di riqualificazione energetica degli edifici e di mobilità elettrica. Per altro, voglio sottolineare, la convenzione odierna si colloca perfettamente in linea con un approccio che ha portato la nostra associazione nazionale ANACI a sottoscrivere nel 2015, in occasione di Expo, la “Carta dell’Ambiente” e con cui si è impegnata a promuovere azioni per onorare gli impegni presi con i Delegati europei di CEPI/CEI in ambito di riduzione degli impatti ambienti e delle risorse per raggiungere gli obiettivi previsti di riduzione delle emissioni e valorizzazione del patrimonio costruito".

Nessun commento:

Posta un commento