2018-11-20

Confartigianato Lecco, un premio alla fedeltà associativa

Il riconoscimento è stato attribuito quest’anno a 26 imprese del nostro territorio


(C.Bott.) Un momento di festa nel contesto dell’assemblea annuale della Confartigianato. Un momento significativo, come ha avuto modo di sottolineare il presidente Daniele Riva, rappresentato dal Premio fedeltà associativa, attribuito quest’anno a 26 imprese del mondo dell’artigianato lecchese.

“Un appuntamento - per dirla sempre con la parole del presidente - che ci ricorda che, oltre a dover fare nostri temi quali l’innovazione e la competitività, l’artigianato affonda le proprie radici nella storia del Paese, portando con sé valori unici che non devono essere persi”.
Questi dunque tutti i premiati la sera di lunedì 19 novembre nell’aula magna del Politecnico a Lecco:

Tavola Angelo Giorgio, Airuno - Manutenzioni e ristrutturazioni edili - Impresa individuale di Airuno associata a Confartigianato Imprese Lecco fin dalla sua fondazione nel 1977.
Autoservizi Cazzaniga Silvestro Sas di Cazzaniga Angelo Luigi e C., Barzago - Autoservizi, noleggio autobus, minibus e vetture con conducente - Impresa con sede a Barzago, fondata nel 1977 da Silvestro Cazzaniga, deceduto lo scorso mese di marzo. L’attività prosegue con i figli Angelo Luigi  Cazzaniga, con Mozzanica Andrea, Stefano e Sergio.
La Pavimenta di Rigamonti Aldo, Calolziocorte - Posa di pavimenti e rivestimenti in genere - Associata a Confartigianato, prima Bergamo poi Lecco, a partire dalla sua nascita nel 1977, l’azienda è nota soprattutto per la sua capacità di innovarsi e trasformarsi a seconda dei nuovi materiali da utilizzare e delle esigenze del mercato.
C.R.L. Musica elettronica di Riva Enrico, Civate - Telecomunicazioni e telefonia - Attività storica nata a Galbiate poi trasferitasi a Civate, fondata da Enrico Riva (conosciuto da tutti come “Chicco”), che negli ultimi anni si avvale della collaborazione della figlia Francesca. Chicco Riva  è tra l’altro il fondatore di Radio TV Super Lecco - Rete 104, storica emittente privata nata nel 1976.
Seriplast di Pelucchi Giuseppe, Dolzago - Serigrafia e cartotecnica - Impresa fondata nel 1977 da Giuseppe Pelucchi e Anna Maria Tocchetti; l’azienda è cresciuta negli anni grazie al contributo di tutta la famiglia. Ora i soci sono i figli Mario e Domenico Pelucchi.
Scatolificio Galbiatese di Negri Fulvio Snc, Galbiate - Produzione scatole in cartone ondulato - Azienda fondata da Fulvio Negri a Galbiate, dove è l’attuale sede. Con lui lavorano la moglie Ambrogia Corti e il figlio Mauro.
Zagni Federico, Merate - Imbianchino e decoratore - Tradizione di famiglia, oltre a Federico Zagni, anche i fratelli Giulio e Guido e il padre Ugo sono stati associati a Confartigianato. L’azienda di Federico Zagni è stata con Confartigianato per 40 anni prima di cessare l’attività nel 2017.
Tecnoassistenza caldaie di Negri Mauro, Oggiono - Assistenza e riparazioni impianti di riscaldamento, solare termico e climatizzazione - Impresa fondata nel 1977 da Ferdinando Negri a Oggiono. Dal 2012 è subentrato il figlio Mauro con la collaborazione del padre.
Enrico Colombo idraulico e figli Snc di Colombo Giorgio e C., Olgiate Molgora - Installazione e manutenzione impianti idraulici, termici e sanitari - Fondata nel 1977 da Enrico Colombo come ditta individuale, dal 2011 viene trasformata in Snc con l’entrata dei figli Giorgio, Massimiliano e Monica.
Autoriparazioni Marchetti Pietro, Pescate - Autoriparazioni - Da sempre l’attività è a Pescate, con la collaborazione della moglie Graziella Colombo e ora anche del figlio Angelo.
Fazzini Siro, Premana - Installatore di impianti elettrici - La ditta è nata a Premana per volontà di Siro Fazzini, che ha scelto di cessare l’attività nel 2017.
Magni Carlo e C. Snc, Primaluna - Torneria meccanica - Azienda da sempre con sede a Primaluna. Nella società collaborano la moglie Liberata Colombo e il figlio Marco.
Frigerio Antonio Arredamenti di Pietro e Giovanni Frigerio Snc, Rogeno - Falegnameria - Impresa fondata da Antonio Frigerio. Ora l’attività prosegue con i figli Pietro e Giovanni, sempre a Rogeno.
Caverio Snc di Caverio Rocco e C., Taceno - Produzione articoli da taglio e ferramenta - Azienda fondata da Rocco Caverio come impresa individuale; dal 2009 la variazione in Snc con soci la moglie Egidia Gianola e i figli  Massimo e Adriano.
F.G. di Gilardi Angelo e Aurelio Snc, Valgreghentino - Autoriparazioni e carrozzeria - Da sempre è società dei due fratelli Aurelio e Angelo con sede a Valgreghentino. Ora collabora in azienda anche Eros, figlio di Aurelio.
Cartotecnica Brianza Srl, Barzago - Produzione di interni per scatole in cartone ondulato - Azienda associata a Confartigianato da 46 anni, fondata da Delfina Corbetta a Bulciago. Nata come azienda produttrice di valigie in cartone, dal 1974 l’azienda si è trasferita a Barzago. Oggi collaborano i figli Gianfranco e Monica.
Piazza Guido e figlio Srl, Cesana Brianza - Trafileria - Associata a Confartigianato da 52 anni, l’impresa è nata a Lecco da Guido Piazza, classe 1925. Dal 1977 lo affianca il figlio Gabriele, assumendo la forma giuridica di “Piazza Guido & figlio snc”. Oggi l’azienda ha sede a Cesana Brianza e nella compagine sciale vi è anche la nipote Lorenza Piazza.
Rusconi Carlo Snc di Rusconi Claudio e C., Civate - Fabbricazione e commercio molle da letto - Fondata a Lecco nel 1955 da Carlo Rusconi (classe 1919) e Umberto Cavalleri sotto il nome di “Rusconi e Cavalleri”, per poi trasferirsi a Civate con la nuova società in cui subentrano il figlio Claudio e il nipote Stefano. L’azienda è associata a Confartigianato da 62 anni.
Ing. Bove e C. Snc, Valmadrera - Costruzione e posa in opera di serramenti - La società  ha sede da sempre a Valmadrera ed è composta dall’ingegner Luciano Bove e da Augusto Dell’Oro.  
G.P.R. di Guttieres Rinaldo, Valmadrera - Apparecchiature elettroniche - L’azienda si occupa di produzione e riparazioni di apparecchiature elettroniche. E’ stata fondata nel 1977 a Oliveto Lario per poi trasferirsi definitivamente a Valmadrera.
Castelletti Alfonso, Pasturo - Autoriparazioni - Dopo 40 anni, l’azienda ha cessato la sua attività a inizio 2018, per lasciare il posto al figlio con la nuova ditta “Castelletti Giuseppe”, sempre a Pasturo.
Bascir Moallim Mohamud, Merate - Commercio ambulante di articoli vari - Nato in Somalia ma lecchese d’adozione, porta avanti la sua attività dal 1977, anno in cui si associa a Confartigianato Imprese Lecco, a cui è fedele da 40 anni.
Cogliati Paolo e C. Snc, Montevecchia - Servizio pullman di linea - Fondata da Paolo Cogliati nel 1977 come ditta individuale, dall’86 registra la variazione in Snc con l’entrata in società di Vittorina Maggioni e successivamente dei figli Samuele e Lorenza.
Autofficina Riva Ambrogio, Lomagna - Autoriparazioni - L’azienda, dopo essere stata punto di riferimento per oltre 40 anni a Lomagna dove ha sempre avuto sede, ha cessato la sua attività nel 2017.
Longoni Enrico, Barzago - Riparazioni macchine utensili - Azienda a conduzione familiare, ha da sempre sede a Barzago.

Un premio speciale è stato poi attribuito a Luigi Viganò, parrucchiere per uomo di Oggiono, associato fedele a Confartigianato da oltre 50 anni, che con la sua attività e il suo impegno all’interno dell’associazione di categoria ha contribuito a rendere migliore l’organizzazione dell’associazione stessa.

Nessun commento:

Posta un commento