2018-11-12

Con Born to climb l’arrampicata sportiva si fa soprattutto con il cuore

INAUGURATO IL PROGETTO CHE PROMUOVE LARRAMPICATA E LINCLUSIONE SOCIALE


È stato inaugurato ieri, con una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, “Born to Climb”, ovvero “nati per arrampicare”: un percorso di didattica inclusiva pensato per avvicinare bambini, adolescenti e giovani con disabilità visive alla pratica dell’arrampicata.
Il progetto, sostenuto dalla Cooperativa La Vecchia Quercia, in collaborazione con la Ragni di Lecco ASD Consorzio Consolida Lecco, prevede un ciclo di incontri nei quali ragazzi ciechi e ipovedenti tra i 6 e i 17 anni e residenti in provincia di Lecco, potranno testare l’esperienza dell’arrampicata sportiva.


Ognuno avrà la possibilità di mettersi in gioco e affrontare le proprie ‘salite’ in tutta sicurezza, insieme alla guida esperta degli educatori de La Vecchia Quercia e degli istruttori FASI certificati, per i quali è prevista una formazione specifica.
Un’iniziativa che promuove i benefici psicofisici dello sport in generale e, soprattutto di questa disciplina che per sua natura, spinge gli atleti a sfidare i propri limiti per arrivare sempre più in alto.

Con Born to climb l’arrampicata sportiva diventa così uno strumento di inclusione sociale: non solo incoraggia una propositiva competizione verso se stessi, ma, allo stesso tempo, educa al confronto e alla fiducia verso gli altri, attraverso un processo educativo orientato all’integrazione.
L’Open Day

L’Open Day inaugurale, dedicato a ragazzi ciechi e ipovedenti tra i 6 e i 17 anni e alle loro famiglie, si è tenuto ieri presso la palestra Ragni di Lecco ASD.
Una giornata di sport e divertimento e un’occasione di incontro fra partecipanti e istruttori, per familiarizzare con il l’arrampicata, sperimentando in prima persona una prima vera ‘scalata verso la cima’.

Sport, ma anche socializzazione e avvicinamento per tutte le famiglie che, con entusiasmo, hanno accompagnato i ragazzi in questa nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento