2018-11-23

Campagna “Paese pulito”. Posaceneri portatili in distribuzione ai mandellesi

Il meetup di Mandello informa che a partire da domenica 25 novembre sarà ancora a più stretto contatto con i cittadini. Al fine di perseguire questo obiettivo, gli attivisti del Movimento saranno infatti nelle varie frazioni del paese e in strade e piazze del centro paese appunto da fine novembre fino a febbraio.

Durante questo “tour” verranno raccolte le criticità e le proposte provenienti dai cittadini.
Al tempo stesso il meetup promuoverà la campagna “ Paese pulito”, allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’abbandono dei mozziconi di sigaretta a terra.
“Un gesto - spiegano i promotori dell’iniziativa - che ha rilievi importanti a livello di decoro sia urbano sia ambientale. Il filtro delle sigarette è costituito principalmente da acetato di cellulosa, materiale non biodegradabile (occorrono fino a circa 5 anni prima della completa degradazione)”.
“Nei mozziconi di sigaretta - aggiungono - rimangono intrappolate tutte le sostanze chimiche prodotte dalla combustione del tabacco. L’effetto provocato è un problema per la pulizia urbana: basti pensare ai mezzi di pulitura delle strade, che non hanno sufficiente capacità di trattenere i mozziconi perché facili a incastrarsi negli interstizi più disparati”.
E ancora: “La combustione del tabacco comporta l’immissione nell’ambiente di oltre 4.000 sostanze chimiche pericolose, tra cui nicotina, benzene, ammoniaca, polonio 210, metalli pesanti e Ipa, sostanze che possono avere effetti gravi sia per l’uomo sia per l’ambiente”.
In occasione di questa iniziativa saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini, o dietro offerta libera, posaceneri portatili (nella foto), comodi da tenere in tasca e in cui collocare i mozziconi di sigaretta.
Di seguito, ecco le date e i luoghi in cui sarà possibile ritirare il posacenere portatile:
Domenica 25 novembre dalle ore 9 alle 12 in piazza San  Rocco a Maggiana
Sabato 1 dicembre dalle ore 9 alle 12 in piazza IV Novembre a Molina
Domenica 9 dicembre dalle 9 alle 12 in piazza Italia
Domenica 16 dicembre dalle 9 alle 12 in piazza della Repubblica
Sabato 12 gennaio 2019 dalle 9 alle 12 in via Oliveti
Domenica 20 gennaio dalle 9 alle 12 in via Statale, presso chiesa parrocchiale di Olcio
Sabato 26 gennaio dalle 9 alle 12 in piazza Mons. Clemente Gaddi a Somana
Domenica 3 febbraio dalle 9 alle 12 in piazza Sant’Antonio a Rongio

Sabato 9 febbraio dalle 9 alle 12 in frazione Moregallo.

1 commento: