2018-10-15

WEEKEND DI SOLE E GRANDE AFFLUENZA IL TARTUFO BIANCO D'ALBA SCENDE IN CAMPO PER GENOVA INAUGURAZIONE ALBA TRUFFLE BIMBI

Un fortunato secondo weekend per la 88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: baciato dal sole e da temperature miti e soprattutto con un ottimo rapporto qualità-prezzo per il Tartufo Bianco d'Alba, il Mercato Mondiale ha accolto un pubblico entusiasta e in arrivo non solo dal Piemonte, ma da tutte le regioni d'Italia. 
Tantissimi, poi, gli stranieri che si incontrano e si sentono parlare intorno ai banchi dei trifolao, tra le spezie di AlbAromatica o per le vie del centro, che hanno inserito la Fiera tra le tappe dei loro viaggi in Italia. Sold out gli show cooking e le esperienze sensoriali di analisi del tartufo e di approfondimento sui temi del vino, dove gli ospiti in arrivo da Russia, Taiwan, Giappone e Brasile si sono dimostrati pubblico attento e curioso di scoprire i profumi e i sapori del Tuber magnatum Pico e del suo abbinamento con le eccellenze gastronomiche italiane. Il numero di visitatori del Mercato Mondiale del Tartufo in questo secondo fine settimana supera le 15 mila presenze.
Nell’ambito dei gemellaggi eccellenti dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la Regione Liguria è stata ospite, questa mattina alle 11 negli spazi dell'Alba Truffle Show, con alcuni dei prodotti più rappresentativi del proprio territorio. Ma non solo: quest’anno ad unire Piemonte e Liguria è stata la solidarietà: Il Sindaco di Alba e la Presidente dell'Ente Fiera Liliana Allena hanno infatti annunciato che un quest’anno sarà devoluto un contributo alle famiglie di Genova come è stato fatto in passato.

“Continua il nostro viaggio, in occasione dell’Anno del Cibo Italiano, tra i saperi e i sapori da tutta la penisola - ha dichiarato Liliana Allena, Presidente dell'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba - e in questa circostanza non poteva mancare la Regione Liguria, un territorio confinante e dalla straordinaria ricchezza gastronomica. Sono particolarmente orgogliosa che il gemellaggio del gusto tra le eccellenze liguri e il Tuber magnatum Pico abbia trovato il modo di affiancarsi ad un’azione di solidarietà per Genova.”

Insieme all’eurodeputato Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue e promotore dell’iniziativa sul palco in Sala Fenoglio in occasione dello show cooking dello chef Flavio Costa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore ai lavori pubblici della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, l'Assessore alla Cultura e Turismo della città di Alba Fabio Tripaldi e la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena. Con loro anche il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e il sindaco di Riccò del Golfo di Spezia Loris Figoli .

 
Si è svolta oggi alle 16 al Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” l'inaugurazione di Alba Truffle Bimbi che dopo lo straordinario successo della passata edizione ritorna con un allestimento ampliato e rinnovato a cura dell'Associazione Sinergia Outdoor capitanata dall'instancabile Renato Priolo.

Tutti i fine settimana fino al 25 novembre (con le aperture straordinarie nel weekend del 1 novembre) l'area ludico-didattica ad ingresso gratuito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è lo spazio per i food lover, i turisti e soprattutto per i custodi del paesaggio di domani. Qui i giocattoli sono realizzati esclusivamente in legno e utilizzando materiali naturali e i bambini sono coinvolti ed educati al gioco, nel rispetto dell’ambiente e del territorio in tre grandi aree: la sala dedicata alla “casa”, dove si potranno costruire e arredare abitazioni, lo spazio destinato al “paesaggio” in cui modellare colline e vigneti plasmando elementi naturali ed architettonici, ed infine un luogo privilegiato in cui accogliere nella massima sicurezza i bambini di età inferiore ai 3 anni. Nell’Anno del Cibo Italiano non manca il grande spazio dedicato alla cucina dove imparare divertendosi come le grandi materie prime del nostro territorio, tra cui il Tartufo Bianco d’Alba, siano alla base dell’offerta turistica delle colline decretate Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’offerta per le famiglie include anche una “piazzetta relax” e una comoda area per il cambio dei pannolini.

Alba Truffle Bimbi si inserisce all’interno del progetto Scuola di Territorio, realizzato in collaborazione con l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, che si prefigge di diffondere e valorizzare nelle scuole la cultura, la storia e le tradizioni delle colline Patrimonio Unesco.

Nessun commento:

Posta un commento