2018-10-16

VISITE GUIDATE AL MUSEO “DON LUIGI GUANELLA”

Nell’ambito del mese dedicato alla memoria del Fondatore, la Casa Divina Provvidenza di Como organizza due visite guidate al Museo “Don Luigi Guanella”. La prima è in programma per domenica 21 ottobre, nell’ambito della “Giornata per i Fedeli del Santuario”, alle ore 10.45( al termine della Messa delle ore 10.00 presso il Santuario del Sacro Cuore); la seconda sarà invece mercoledì 24alle ore 15.00, in occasione della festa liturgica di San Guanella.

Questo mese, in ricordo della morte del Santo, nella sua camera, accanto al letto in cui spirò, è stata appesa la candela donatagli da Pio X e accesa durante la sua agonia. Inoltre sul cuscino è stata posata la corona del rosario che gli fu messa tra le mani alla sua morte.
Ricordiamo che il museo è stato realizzato nel 2008 per volere delle due Congregazioni guanelliane con lo scopo di far conoscere maggiormente la figura e il carisma del loro Fondatore, ampliando e riorganizzando una precedente raccolta allestita negli anni Ottanta del secolo scorso attorno ai locali abitati da don Luigi Guanella durante la sua permanenza a Como (1886 – 1915), in particolare proprio attorno alla camera in cui morì, che è stata conservata come era nel 1915. 
Presso il Museo è a disposizione, oltre ad un servizio bilingue di audioguide, il volume “Nelle stanze di un Santo” sulle raccolte museali guanelliane del Nord Italia.
L’esposizione è visitabile anche tutti i giorni previo accordo, tel. 031.296894.

Nessun commento:

Posta un commento