2018-10-27

SCIOPERO A CAMPIONE CONTRO LA CRISI

di Claudio Redaelli Adesione in massa allo sciopero proclamato dai dipendenti del Comune di Campione d’Italia. Giovedì mattina erano in novanta i lavoratori che hanno incrociato le braccia per manifestare. In pratica, tutti i dipendenti tranne dieci precettati per le attività essenziali. E non si escludono altre possibili giornate di protesta per tenere accesi i riflettori sulla profonda crisi in cui si trova il Comune ormai da diversi mesi.

Se non ci saranno interventi drastici, il prossimo 10 novembre scatterà la procedura di mobilità per 86 dei 102 lavoratori. Nel recente incontro a Roma, dal Governo sono arrivati segnali di apertura per Campione d’Italia e in particolare per la possibile ripresa delle attività del casa da gioco, chiusa dal 27 luglio scorso, ma al momento non sono stati fatti passi concreti e il conto alla rovescia per gli esuberi è ormai agli sgoccioli.

I dipendenti del Comune di Campione hanno presentato anche un ricorso al Tar contro gli esuberi. I giudici amministrativi della Lombardia dovrebbero pronunciarsi il prossimo 9 novembre, alla vigilia dell’avvio della procedura di mobilità. Altri due scioperi sono nell’aria, si parla dell’8 e 9 novembre.

Nessun commento:

Posta un commento