2018-10-21

“MELLO BOULDER” blocchi in Val Masino – Val di Mello, Valle dei Bagni, Piana del Remenno di Andrea Pavan

516 pagine – copertina a 2 ante – foto e mappe a colori – 
formato cm. 21x15 – 33,00 Euro 
Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud




di Renato Frigerio In una specie di circolo virtuoso, anche in Val Masino si sta verificando l’affannosa rincorsa alla scoperta di nuovi massi, con passaggi puliti e liberati, e l’afflusso straripante di coloro che sempre più numerosi sono attratti dal bouldering. La cosa non poteva essere sfuggita ad Andrea Pavan che, come alpinista dei Ragni di Lecco ha già percorso vie lunghe sulle Alpi, in Perù e in Marocco, ma che contemporaneamente è pure da sempre un forte innamorato dell’arrampicata su massi. 

La sua passione lo ha spinto a realizzare nel 2015 una valida guida per affrontarne l’arrampicata su quelli esistenti in Val Masino, e precisamente in Val di Mello, Valle dei Bagni e Piana del Remenno. Ma, attento com’è, si è recentemente reso conto che fosse ormai indispensabile offrire agli appassionati una edizione della stessa guida aggiornata alle più recenti novità. E che ci fosse tanto da aggiungere, lo lascia intendere chiaramente nella “Premessa” del suo volume quando, a titolo esemplificativo, scrive citando il settore del Campeggio dove, a fronte della cinquantina di passaggi ospitati nelle precedente edizione, si è arrivati ora quasi a duecento. 
Perché allora, anziché di una nuova edizione, non si dovrebbe parlare di un volume del tutto nuovo, che in effetti supera ora le 500 pagine? Nuovo anche perché si arricchisce di un QR-Code che si trova accanto a molti dei blocchi descritti, tramite il quale è possibile vedere le clip del blocco selezionato. 
La guida va doverosamente apprezzata come il prodotto, lungo e certosino, svolto negli anni da scalatori appassionati che amano la loro Valle e sono orgogliosi di condividerlo con chiunque verrà qui a scalare e con chi sarà capace di preservarlo e coglierne la fragile bellezza. 


Nessun commento:

Posta un commento