2018-10-12

Mandello. Panizza, un campione del mondo con gli alunni della “Pertini”

Andrea ha spiegato come dietro ogni vittoria vi siano un lungo lavoro, motivazioni e grande disciplina


(C.Bott.) E’ cronaca delle scorse settimane. Andrea Panizza, mandellese di Olcio, vince in Bulgaria i Mondiali di canottaggio con il “quattro di coppia”.

Nel maggio di quest’anno gli alunni delle classi quarte della scuola primaria “Sandro Pertini” di Mandello in occasione della Festa dello sport erano stati accompagnati a una prima conoscenza di questa dura quanto affascinante disciplina, il canottaggio appunto. E  in questi ultimi giorni quegli stessi giovanissimi alunni hanno avuto la preziosa opportunità di incontrare proprio Panizza, cresciuto alla scuola della Canottieri Moto Guzzi, come detto fresco campione iridato.
I bambini hanno posto numerose domande ad Andrea, che ha reso davvero significativo l’incontro rispondendo loro con semplicità e spiegando come dietro ogni vittoria vi siano un lungo lavoro, motivazioni e disciplina.

“Mandello - spiegano le insegnanti delle classi quarte della “Pertini” - vanta più allori olimpici in questa dura disciplina, che è per la nostra comunità mandellese un prezioso elemento di identità. E’ quindi significativo condividerlo con le nuove generazioni”. “Inoltre Andrea Panizza - aggiungono - ha valorizzato l’affiatamento con i compagni di voga, faticoso ma necessario, che valorizza e amplifica lo sforzo personale. Questo messaggio, in particolare, è di grande valore educativo”.

Nelle foto, gli alunni delle classi IV della scuola “Pertini” di Mandello con il campione di canottaggio Andrea Panizza.

Nessun commento:

Posta un commento