2018-10-09

Mandello. Coscritti dell’88 in Polonia per il traguardo dei 30 anni




(C.Bott.) Una trasferta da ricordare, sia per il fascino delle località visitate e dei paesaggi ammirati sia perché organizzata per festeggiare un traguardo significativo: quello dei trent’anni.
Per i coscritti mandellesi del 1988 quello trascorso in Polonia dal 5 al 7 ottobre rimarrà in effetti un fine settimana indimenticabile.

Meta del loro viaggio è stata in particolare Cracovia, caratteristica città ricca di storia e di luoghi di divertimento, una tra le più antiche ed estese della nazione polacca, grande centro commerciale e industriale.
Partiti venerdì 5, i coetanei dell’88 hanno trascorso tre giorni di svago in ottima e piacevole compagnia, ricordando amicizie nate nella maggior parte dei casi tra i banchi di scuola e in qualche caso consolidatesi con il passare degli anni.
Le serate sono trascorse tra cene tipiche a base di “pieroghi”, tradizionale pietanza della cucina polacca (simili ai ravioli, con diversi ripieni sia dolci sia salati), vodka e ottima birra.
Ai trentenni mandellesi non sono mancate neppure le occasioni per visitare la città che li ha ospitati e ammirare da vicino le sue bellezze.
Sabato 6 i coscritti hanno visitato la miniera di sale di Wieliczka, patrimonio dell’Unesco, con le sue imponenti gallerie e le sue stanze sotterranee, ammirata ogni anno da oltre un milione di turisti provenienti da tutto il mondo.
Domenica 7 è stata invece la volta del castello di Wawel, prima residenza dei re della Polonia, situato sull’omonima collina.

Insomma per i trentenni che l’hanno vissuta un’esperienza oltreconfine davvero da incorniciare. E i coscritti dell’88 guardano già al loro prossimo viaggio. Perché se è vero che gli anni passano per tutti, l’importante è… non fermarsi!





Nessun commento:

Posta un commento