2018-10-23

La parrocchia di san Fedele in Como si appresta e festeggiare il suo patrono, san Fedele martire, domenica 28 ottobre. In preparazione alle festa due momenti particolari.

Giovedì 25 ottobre si ricorderà l’anniversario della consacrazione della basilica cittadina di cui resta sconosciuta la data della “Dedicazione”.  Una bolla danneggiata, conservata nell’archivio parrocchiale,  ci informa  che la consacrazione - l’ultima-   avvenne ad opera  del vescovo di Como GiovanBattista  Mugiasca (1764-1789) presumibilmente durante la sua visita pastorale del 1766.
In questa occasione la Cappella Musicale si stringerà intorno al prof. Oscar Tajetti,  (maestro di Cappella della basilica per ben 42 anni, dal 1971 al 2012), animando la Santa Messa solenne delle ore 18, in occasione del suo settantesimo compleanno.
Venerdì 26 ottobre alle ore 21 sempre in basilica il m° Andrea Gottardello terrà un concerto d’Organo proponendo un interessante programma musicale:  di A. Vivaldi ascolteremo una trascrizione organistica de “L’Inverno” dalle IV Stagioni; di J.S.Bach sei corali da BWV 645 a BWV 650; infine di Guilmant la sonata in Re. Gottardello, organista e compositore è attualmente titolare dell’organo meccanico “Mascioni” della chiesa di S. Massimiliano M. Kolbe di Varese; collabora con diverse realtà musicali varesine. Nel 2016 una sua importante composizione il, poema sinfonico “Una notte a Punta di Mezzo”, è stata eseguita in prima assoluta a Varese nella basilica di san Vittore.
Domenica 28 ottobre alle ore 10 santa Messa solenne in basilica nella solennità di san Fedele. Sarà la prima festa patronale celebrata dal nuovo prevosto don Pietro Mitta, da un mese alla guida della comunità parrocchiale.

Nessun commento:

Posta un commento