2018-10-16

Inaugurato il nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo della Tremezzina

di Claudio Redaelli - Mauro Guerra ha inaugurato con la fascia di sindaco il nuovo polo scolastico dell’Istituto Comprensivo della Tremezzina, che gia’ funziona dall’inizio dell’anno scolastico. “La scuola e’ il cuore di una comunita’. Esprime l'amore, la cura con cui una comunita’ cresce i propri figli – ha scritto il primo cittadino su Facebook citando parti del suo discorso - L’istruzione, la formazione,  l’educazione, costituiscono il piu’ grande dono che una comunita’ puo’ offrire ai propri figli. Per far vivere loro nel modo migliore anni importanti e decisivi per la loro crescita. Per accompagnarli nella conoscenza degli altri e del mondo, per educare alla curiosita’, all’impegno, allo studio, ma anche al valore della bellezza, del divertirsi insieme, della condivisione, del rispetto, dell'amicizia.
Per dotarli di strumenti e sentimenti che potranno poi investire nella loro vita”.

“Per la comunita’ – ha aggiunto il sindaco Guerra - investire sull'istruzione, sulla crescita dei propri figli, significa volersi bene nel presente e pensarsi, proiettarsi nel futuro, darsi un futuro.
Con cittadini consapevoli di se, della storia della propria gente e della propria terra, per imparare ad amare questa gente e questa terra e al contempo aprirsi e scoprire il mondo, saper accogliere, e imparare così anche a farsi accogliere quando lo si attraversera’. Ho negli occhi lo sguardo stupito, emozionato e felice di un bambino che nel corso della sua prima visita alla scuola, si volta verso il piccolo compagno ed esclama “Ma e’ bellissima !“ E credetemi, quello sguardo, quella felicita’, per un sindaco, per un amministratore, danno un senso a ciò che si fa.”

Nessun commento:

Posta un commento