2018-10-22

“Il loro nome è Italia”, a Mandello il ricordo dei caduti della Grande guerra

In mostra alla “Fondazione Carcano” fino all’11 novembre cartoline e immagini d’epoca

In concomitanza con le celebrazioni dell’anniversario della “Grande guerra”, nelle sale della “Fondazione Ercole Carcano” di Mandello, in via Statale, verrà inaugurata mercoledì 24 ottobre una mostra di cartoline e immagini d’epoca riproducenti i ricordi eretti in onore dei caduti nei comuni compresi nel territorio dell’attuale provincia di Lecco.

L’appuntamento è per le ore 17.30 e prevede il saluto delle autorità civili e della professoressa Annalisa Rossi, soprintendente archivistico della Lombardia.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino all’11 novembre e potrà venire visitata dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 (lunedì chiuso).
Fin dal loro apparire i monumenti, le lapidi, gli edifici, i viali e i parchi della rimembranza sono stati immortalati negli scatti di fotografi professionisti o di semplici appassionati.
Le circa 300 immagini esposte documentano la variegata tipologia di ricordi cui si è ricorso per onorare chi sacrificò la vita per i più alti ideali e sono accompagnate dalla cronaca tratta dalla stampa dell’epoca con la descrizione dell’inaugurazione del ricordo stesso.
I ricordi sono stati fotografati in primo piano o inseriti nel più ampio contesto ambientale in cui sono stati realizzati e in alcuni casi le immagini costituiscono una preziosa fonte per documentarne l’originaria collocazione prima del loro successivo spostamento, o per documentarne l’aspetto nel caso in cui questo sia andato perso a seguito delle requisizioni di metalli operate nel corso del secondo conflitto mondiale.
La mostra, che può contare sul patrocinio del Comune di Mandello, è promossa dall’Istituto e archivio storico della provincia di Lecco, presso la cui sede in Mandello è conservata la documentazione originale, con la partecipazione della Prefettura di Lecco, della “Fondazione Carcano”, della Soprintendenza archivistica della Lombardia e della Fondazione comunitaria del Lecchese.

Questo, per finire, l’elenco dei comuni documentati nella mostra: Abbadia Lariana, Airuno, Barzanò, Barzio, Bellano, Bosisio Parini, Calco, Calolziocorte, Casargo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Colico, Cremella, Cremeno, Dervio, Dolzago, Dorio, Ello, Esino Lario, Galbiate, Imbersago, Introbio, Lecco, Lierna, Mandello Lario, Margno, Merate, Montevecchia, Oggiono, Olgiate Molgora, Oliveto Lario, Osnago, Paderno d’Adda, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sirone, Sueglio, Taceno, Valgreghentino, Valmadrera, Varenna, Vendrogno e Vercurago.

Nessun commento:

Posta un commento