2018-10-03

Esino incontra gli anziani per la “Festa della gratitudine”


L’associazione “La Verbena” di Esino Lario ha celebrato domenica 30 settembre la terza edizione della Festa della gratitudine, dedicata agli anziani del paese.
“Ci sono molti modi per dire “grazie” ai nostri anziani - spiega la presidente, Pinuccia Nasazzi - Così quest’anno, anziché incontrarci a celebrare la festa al ristorante, abbiamo preferito andare direttamente nelle case a visitare i nostri anziani. In particolare abbiamo dedicato un po’ del nostro tempo alle persone che non escono di casa”.

“Già  da gennaio - continua - abbiamo presentato un progetto denominato “Nonni felici” all’unione delle associazioni e il Comitato presepe vivente ha donato un contributo per l’avvio del progetto. Inutile dire quanto sia stato emozionante incontrare le preziose radici del nostro paese e accompagnare la visita con un piccolo regalo per i nostri anziani, un biglietto di auguri preparato alla scuola primaria di Esino”.

Pinuccia Nasazzi aggiunge: “I disegni dei bambini hanno portato allegria, aiutandoci nella comunicazione affettiva con i nonni più anziani. Con loro abbiamo parlato sia del passato sia di quanto sarebbe bello avere in paese una struttura di accoglienza per gli anziani. Il progetto “Nonni felici”, partito con questa iniziativa, con la forza dei nostri veterani si propone già nuovi obiettivi e per l’estate 2019 stiamo ipotizzando una vacanza a Villa Rogo, del Pime di Esino, dove accogliere anziani con problemi di deambulazione sia di Esino sia dei paesi limitrofi”.

Nessun commento:

Posta un commento