2018-10-24

“Degustando Dervio”, sabato 27 e domenica 28 tra cantine e spettacoli

L’evento enogastronomico e culturale “Degustando Dervio” propone la sua quinta edizione, curata come di consueto da Biblioteca e amministrazione Comunale con il contributo di gruppi e associazioni, nell’ultimo week end di ottobre (sabato 27 dalle 18 alle 24 e domenica 28 dalle 11 alle 17), per coinvolgere il paese e portare derviesi e turisti a riscoprire il patrimonio di cantine, spesso sconosciute, che si sviluppano sotto le case del centro storico, dove verranno proposti eventi culturali e dove si potranno degustare vini e specialità gastronomiche della tradizione.

Come in altri eventi simili si potrà acquistare un apposito pass che darà diritto ad accedere (anche distribuendole sui due giorni) alle cantine del percorso, che offriranno ottimo vino e specialità culinarie preparate per l’occasione.
Il costo dei pass sarà di 16 euro per gli adulti, di 7 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e gratuito fino a 10 anni compiuti (in questo caso il minore dovrà essere accompagnato da un adulto e dovrà comunque essere iscritto perché riceverà un pass dedicato). Ovviamente ai minori sarà vietata la somministrazione del vino.
La prevendita dei pass è stata effettuata nelle scorse settimane a un prezzo scontato. Ora invece, fino a esaurimento dei posti disponibili i pass potranno essere acquistati presso la biblioteca, anche durante i due giorni della manifestazione, mentre la vendita on line terminerà alle ore 20 di giovedì 25 ottobre: basterà inviare una e-mail all’indirizzo degustandodervio@libero.it e seguire le istruzioni.
“Degustando Dervio” ha sempre cercato di differenziarsi per la varietà e la qualità del cibo e dei vini proposti, e per l'importanza culturale e storica delle cantine selezionate. “Non stiamo a elencare gli ottimi vini che si potranno degustare e le numerose prelibatezze, dolci e salate, che verranno offerte ai partecipanti alla visita alle cantine - spiega il sindaco, Davide Vassena - e che si accompagneranno alle specialità proposte dai sei punti di ristoro e ai quattro punti vendita allestiti lungo le vie del centro per completare la festa”.
“Non essendo un evento a scopo di lucro - aggiunge - abbiamo limitato a 1.500, come in passato, il numero massimo dei pass disponibili, anche per garantire la qualità dell’offerta gastronomica”.
Nei due giorni di festa sono previsti come detto anche eventi culturali, mostre e concerti, che completeranno il percorso enogastronomico.
Verranno aperte 15 cantine: una sarà dedicata alla mostra “Pan, pulenta e lac” dedicata al cibo di una volta a Dervio, mentre le altre 14 offriranno degustazioni di vino e assaggi di specialità locali (e non).
Anche quest’anno una delle cantine sarà dedicata ai più piccoli con assaggi, bevande e sorprese a misura di bambino.
“Come negli anni precedenti - osserva sempre il primo cittadino - riproporremo per i più piccoli anche la “caccia al topo”: i bambini dovranno cercare in ogni cantina i disegni dei topi nascosti e segnalarli sull’apposita cartolina che avranno in dotazione, imbucandola presso la biblioteca per concorrere all’assegnazione di un bellissimo premio”.
Ulteriore novità è il concorso “Vota la cantina del tuo cuore”: ogni pass darà diritto a partecipare. Basterà indicare sul retro del pass il proprio nominativo e il numero della cantina più apprezzata per l’allestimento e il servizio ricevuto, riconsegnandolo presso la biblioteca entro domenica alle 16. Tra tutti coloro che avranno votato verrà estratto un fortunato che riceverà il premio in palio (un week end romantico per due persone) e verrà effettuata la premiazione della cantina più votata.
Sabato sera vi sarà un intrattenimento musicale itinerante che si sposterà da una cantina all’altra per allietare i partecipanti lungo la serata. Domenica alle 16, in piazza del municipio, lo spettacolo “Tramp” di equilibrismo e giocoleria con Giulio Lanzafame chiuderà la manifestazione.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
“Degustando Dervio” promette quindi di ripetere il successo ottenuto dalla “Mezza... notte bianca” di luglio, con lo stesso consolidato team di organizzatori che fanno capo alla Biblioteca e all’amministrazione comunale.

L’ultimo grande evento di quest’anno nel segno della riscoperta del territorio si terrà domenica 16 dicembre nel borgo di Corenno Plinio con la quarta edizione di “Ritorno a Corenno”.

Nessun commento:

Posta un commento