2018-10-29

Dagli Stati Uniti all’Italia. Poi in bici da Roma al Ghisallo

(C.Bott.) Un tour di sei giorni da Roma al Ghisallo in bicicletta. L’idea era venuta a Casey Thompson e a Luca Negri, titolari a Bellagio del “Bike It!”, il primo e finora unico negozio presente nella frequentatissima “perla del lago” interamente dedicato alla bicicletta e agli appassionati delle “due ruote” (l’esercizio era stato inaugurato lo scorso mese di marzo in via Valassina).

Con un gruppo di ottimi ciclisti provenienti dagli Stati Uniti - per la precisione da Seattle, Washington e dalla California - l’avventura è stata intrapresa da 11 appassionati, con cinque accompagnatori tra guide e autisti.
A Roma due giornate sono state dedicate alla visita della capitale. Dopodiché la prima tappa ha portato i ciclisti, tutti rigorosamente in sella a biciclette Bianchi, da piazza San Pietro ad Acquapendente, in provincia di Viterbo, per un totale di 156 chilometri.

Seconda tappa da Acquapendente a Siena (come dire, altri 123 chilometri), quindi dalla città del Palio a Pisa (120 chilometri la distanza coperta in questo caso).
La tappa successiva ha portato i ciclisti da Pisa a Monterosso, la più popolosa tra le località delle Cinque Terre, per altri 116 chilometri.

Quinto trasferimento da Monterosso a Salsomaggiore (140 chilometri) e infine la sesta tappa, da Salsomaggiore al Ghisallo. Con quegli ultimi 205 chilometri, la distanza complessiva coperta dall’inizio alla fine del tour è stata di circa 860 chilometri.

“Abbiamo condiviso tanti bei momenti pedalando con tutto il gruppo - è il commento entusiasta dei partecipanti - La “squadra” era ben assortita e preparata e i paesaggi attraversati e i panorami ammirati, a partire dalle crete senesi e dalle Cinque Terre, ci hanno ripagato fino in fondo della fatica e degli sforzi compiuti”.
“Abbiamo altresì apprezzato - aggiungono - i tipici prodotti locali che abbiamo avuto modo di gustare e di condividere con il gruppo”.

Partiti domenica 21 ottobre e giunti in vetta al Ghisallo la sera di venerdì 26, accolti dai rintocchi delle campane a festa del santuario tanto caro al culto di ogni appassionato dello sport del pedale, i ciclisti sono stati ringraziati dal parroco.
Qualche preghiera, poi il dono al santuario di una maglietta, con le firme di tutti i partecipanti alla pedalata. E negli occhi (e nel cuore) le immagini e le emozioni di un’avventura indimenticabile.


Nelle foto, vari momenti del tour in bicicletta da Roma al Ghisallo e di alcune località visitate.

Nessun commento:

Posta un commento