2018-10-04

Coro Sant’Ambrogio, da Lierna a Venezia una “due giorni” da ricordare


(C.Bott.) Trasferta da ricordare e destinata ad aggiungersi all’album dei ricordi degli eventi più belli e più significativi per il Coro Sant’Ambrogio di Lierna, che nell’ultimo fine settimana di settembre ha fatto tappa in Laguna per una “due giorni” nel segno della musica, del canto e dello svago.

Attualmente diretta da Mariastella Mellera, la formazione corale è attiva fin dagli anni Cinquanta e accompagna non soltanto le celebrazioni liturgiche in varie parrocchie. Basti dire che il Coro Sant’Ambrogio ha cantato nel maggio 2016 nella Basilica vaticana di San Pietro e lo scorso anno ha accompagnato la messa domenicale nella Basilica superiore di Assisi.
A Venezia sabato 29 e domenica 30 settembre tutto è andato per il meglio.
Una sessantina i partecipanti alla trasferta veneta. Tra loro, naturalmente, i 25 coristi con Mariastella Mellera e il maestro Andrea Galbusera, organista.
La giornata di sabato 29 è stata dedicata alla visita di Murano e a una bottega della lavorazione del vetro. In serata cena tipica al ristorante “da Bepi Venesian” e successivo pernottamento a Mestre.
Il mattino di domenica 30 il trasferimento a Venezia e l’esecuzione di una serie di canti nella Cappella Marciana, la cappella musicale patriarcale di San Marco, dove il Coro Sant’Ambrogio ha proposto con bravura brani di Manganelli, Giuseppe Zelioli, Mozart e Monteverdi.
Quindi il pranzo al ristorante “Rossopomodoro” e la visita della città, prima della partenza per il rientro sul Lario.
“Abbiamo vissuto momenti davvero unici ed emozionanti - è il commento di Mariastella Mellera - e ci ha fatto particolarmente piacere ricevere i complimenti da parte di monsignor Giuseppe Camilotto, arciprete, uno dei componenti del Capitolo dei Canonici, che ha celebrato la messa in San Marco”.

Nelle foto, una serie di immagini della trasferta a Venezia del Coro Sant’Ambrogio di Lierna.









7 commenti: