2018-10-28

COMO LAKE: MISSIONE PRODUTTORI, MISSIONE GENERE


Grazie a Noir In Festival, i giovani produttori italiani scoprono i gioielli e le potenzialità di Como e del suo lago dal punto di vista delle location ideali per offrire nuovi sfondi e nuove idee al cinema di produzione e coproduzione.

Guidati dal direttore del Noir, Giorgio Gosetti, e dalla presidente di AGICI (l’associazione dei giovani produttori) Marina Marzotto, una delegazione di operatori del settore saranno sul lago da oggi (giovedì 25) a sabato 27 ottobre, ospiti del Festival in accordo con il Comune di Como, l’Associazione Amici di Como, il Consorzio Como Turistica e l’Associazione Albergatori. 
Scopo della missione: analizzare risorse, potenzialità, e facilities di Como Lake e verificare le migliori condizioni per portare nel comasco nuove produzioni e coproduzioni.
Il rapporto tra Como e il cinema è ormai di lunga data, dalle radici di Luchino Visconti (cresciuto a Villa Erba) a quelle di Alfred Hitchcock (The Pleasure Garden”) fino al “nido segreto” di George Clooney, passando per i set di 007, Star Wars, Murder Mystery (con Jennifer Aniston) e tanti altri titoli rimasti nella memoria collettiva. Ma l’obiettivo di Noir in Festival, con l’iniziativa che oggi prende il via, è diversamente ambizioso: creare le condizioni perché “Como Lake” diventi laboratorio d’idee e punto di riferimento per progetti produttivi che abbiano la capacità di rilanciare il cinema italiano (e internazionale) sul fronte del genere. E nessun altro genere (come dimostra il successo planetario di thriller e noir) ha le stesse potenzialità di quello che da 28 anni caratterizza il Noir in Festival tra cinema, letteratura, graphic novel, televisione, reportage, documentario. Inoltre la prossimità con la Svizzera e la Ticino Film Commission, unita agli strumenti della Regione Lombardia e della sua Film Commission, inducono a credere che un cammino possa essere intrapreso con successo.
Infatti, a seguire la missione di questi giorni, Noir in Festival e Agici hanno già in cantiere un workshop di due giorni (nell’ambito del festival) tutto dedicato allo sviluppo di progetti di coproduzione mirata al cinema di genere, mentre l’ultima giornata del Noir ospiterà un seminario ristretto sul tema del Cine Turismo con il confronto delle esperienze italiane e lo screening del territorio da questo punto di vista.
A Como sono presenti da oggi a sabato Marina Marzotto - Propaganda ("La macchinazione" con Massimo Ranieri, a breve "5" con Toni Servillo), Claudia Di Lascia  - Kinedimorae (Casamorati Fashion Film), Paolo Cavenaghi -  Strani Film ("I cormorani", in uscita "Isabelle"), Federico Minetti - Effendem Film  ("Moo -Ya", "C'era una volta la terra"),  Giorgio Amato - Haka Film ("Il Ministro" con Gianmarco Tognazzi e "Go Home - A Casa") coordinati da Alessandro Costantini (Agici) e  Simonetta Pacifico (Noir in Festival).         

Nessun commento:

Posta un commento