2018-10-29

Cities Inaugurata a Como nello spazio di Francesco Corbetta in via Rodari 8 la mostra “Cities "

 Dal 25 ottobre a Como nello spazio di Francesco Corbetta in via Rodari 8. L'esposizione rimarrà aperta fino al 10 novembre.
La città è tra le fonti di maggiore ispirazione per l’artista: è lo scenario più complesso della vicenda umana, è la “cosa umana per eccellenza”, come scriveva Claude Levi-Strauss. E’ scena che prende forma dall’uomo, dalla sua storia, e muta nel tempo; tuttavia contribuisce a dare forma all’uomo stesso e alle sue relazioni: il processo è circolare.

La città è composta da pieni e da vuoti, da architetture e da spazi, attraversata dal tempo e dagli individui: di tutto ciò è il principio generale di relazione. E’ terreno di quotidianità, di incontri di energie, di sublimi costruzioni, ma anche di divisioni, solitudini, fratture, contraddizioni, attese: è metafora in forma di pietra della condizione umana di ogni tempo. Su questa metafora fatta pietra ed animata, l’artista opera, deve operare, su un fotogramma tra i milioni possibili, escludendo e scegliendo; operando mutazioni arbitrarie o riparazioni, generando spazi nuovi, reali o mentali, richiamando i drammi della storia e le irrequietudini del presente. Nell’incontro con la città avrà trasfigurato la sua esperienza e il proprio pensiero in segni e opere di una nuova oggettività, che portano con sé, con incommensurabile sintesi attraverso il processo creativo, la rappresentazione del mondo di cui siamo parte

Cities è una mostra d'arte collettiva realizzata da 5 noti artisti comaschi, Elena Borghi, Marco Brenna, Francesco Corbetta, Fabrizio Musa e Carlo Pozzoni.
Ognuno degli artisti ha sviluppato il tema delle città contemporanee raccontandole a seconda delle sensibilità di ciascuno. Il progetto continuerà poi a gennaio 2019 con altri cinque artisti







Nessun commento:

Posta un commento