2018-10-11

Castelnovo d’oro! Mandello sul gradino più alto in un podio olimpico

L’assessore allo Sport: “Aspettiamo Nicolas per festeggiare tutti insieme questo nuovo trionfo”


(C.Bott.) Nella serata italiana di martedì 9 ottobre, a Buenos Aires in Argentina, ai Giochi olimpici giovanili il “due senza” maschile di Alberto Zamariola e del mandellese Nicolas Castelnovo ha vinto la medaglia d’oro, la prima per il canottaggio italiano in questa prestigiosa competizione.

Si tratta di una medaglia storica poiché l’Italremo, pur partecipando alle altre edizioni dei Giochi, non era mai salito sul gradino più alto del podio e inoltre la medaglia d’oro di Zamariola e Castelnovo chiude una striscia positiva che quest’anno ha caratterizzato il settore junior, tra Europei e Mondiali.
Proprio in questo 2018 Castelnovo aveva già conquistato due importanti allori: la medaglia d’oro vinta a Gravelines, in Francia, agli Europei Juniores con il “quattro senza” e il bronzo ottenuto a Racice, nella Repubblica Ceca, ai Mondiali Juniores, sempre con il “quattro senza”.
A Buenos Aires, sul podio con l’Italia anche la Romania (argento) e l’Argentina, bronzo.
Alla medaglia d’oro, per la cronaca, va aggiunto il quinto posto ottenuto nel “due senza” femminile da Khadija Alajdi El Idrissi e Vittoria Tonoli.

Entrambi i risultati sono il frutto di un’attenta programmazione per il settore Junior, sia maschile sia femminile, messa in campo dal direttore tecnico Francesco Cattaneo e portata avanti dagli allenatori Valter Molea (maschile) e Massimo Casula (femminile).
Tra i primi a complimentarsi con Nicolas per la vittoria in acque sudamericane l’assessore allo Sport del comune di Mandello. “Complimenti a lui per un traguardo così importante che sicuramente ripaga i sacrifici fatti per raggiungerlo - dice Serenella Alippi - Praticare sport è sinonimo di disciplina e di molte rinunce. Allenamenti serrati e appuntamenti quotidiani con la palestra, magari anche lontano da casa”.
“Un 2018 di grandi successi sportivi per Nicolas Castelnovo, portacolori della Canottieri Lario e nostro concittadino - aggiunge l’assessore - Medaglia d’oro ai campionati europei Junior  in Francia, bronzo ai Mondiali Junior in Repubblica Ceca
e ora la ciliegina sulla torta, con la medaglia del metallo più pregiato ai Giochi olimpici di Buenos Aires”.

“Grazie Nicolas - conclude Serenella Alippi - per aver portato ancora una volta Mandello sul gradino più alto di un podio olimpico. Ti aspettiamo sul Lario per festeggiare tutti insieme questa grande vittoria”.

Nessun commento:

Posta un commento