2018-10-30

Abbadia. Coro Siyahamba in concerto per i 60 anni dell’Avis Mandello

Appuntamento la sera di sabato 10 novembre al cineteatro “Pier Giorgio Frassati”

(C.Bott.) In questo 2018 ha tagliato il traguardo dei 60 anni. Sei decenni contraddistinti da un’intensa attività, sei decenni durante i quali la sezione di Mandello dell’Avis ha contribuito a sviluppare nella coscienza di ogni uomo sentimenti di altruismo e generosità attraverso la donazione del sangue come atto di umana solidarietà e di esemplare dovere civico.

La sezione comunale è intitolata al dottor Gianni Comini (nella foto), per lunghi anni stimato medico di base a Mandello e tra i fondatori della sezione stessa, di cui fu presidente dal 1958 al 1983.
A lui, scomparso nel 2015, si deve in particolare la decisione di rinunciare alle medaglie destinate ai soci benemeriti proprio dell’associazione donatori di sangue allo scopo di devolverne il ricavato in beneficenza.
Va detto che la sezione mandellese fu la prima a livello nazionale ad adottare un simile provvedimento e su quella scelta era tornato proprio il dottor Comini alcuni anni fa. “Non sono mai stato troppo amico delle medaglie - aveva detto il presidente onorario dell’Avis - perché le medaglie si danno agli eroi o ai campioni olimpici. Ecco perché trent’anni fa avevamo deciso che fosse assurdo continuare a spendere soldi per qualcosa che poi finiva dentro un cassetto. Da qui l’idea di destinare a uno o più enti benefici l’ammontare della cifra equivalente e vedere il donatore che, oltre al proprio sangue, offre anche la propria medaglia è stato ed è tuttora bellissimo”.
Del dottor Comini ai mandellesi è rimasto il ricordo, incancellabile, del suo attaccamento alla professione, ma anche del suo impegno nel sociale e nel campo del volontariato, che lo aveva tra l’altro portato a favorire la costituzione del gruppo comunale di Mandello dell’Aido.
Nel segno dei sessant’anni di attività dell’Avis si colloca il concerto che il coro gospel Siyahamba diretto dal maestro Massimo Gilardoni terrà sabato 10 novembre al cineteatro “Pier Giorgio Frassati” di Abbadia Lariana.

La serata, a ingresso libero, avrà inizio alle ore 21.

Nessun commento:

Posta un commento