2018-09-09

Varenna e Giorgio La Pira. Il presidente Mattarella dona una targa

La presentazione avverrà venerdì14 settembre alle 21 presso il teatro parrocchiale.
Subito dopo verrà proposto lo spettacolo teatrale “Vengo anch’io”

(C.Bott.) In occasione del secondo trittico di Varenna sul Lario “Per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte”, che ha suscitato vasta eco in Italia e all’estero, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di incoraggiamento e di plauso al sindaco della “perla del Centrolago”, Mauro Manzoni, all’intera cittadinanza, ai relatori, ai partecipanti e al comitato organizzatore dei Trittici.

Il messaggio ha costituito uno straordinario coronamento alle adesioni e agli encomi pervenuti da autorevoli figure e istituzioni pubbliche e private, civili e religiose, nonché da una molteplicità di Ong italiane e straniere, a vario titolo coinvolte nella celebrazione del 70.mo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana e nell’intitolazione della sala consiliare a Giorgio La Pira, uno dei padri costituenti.
La presenza dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, alle cerimonie ha conferito particolare lustro all’insieme degli eventi, così come la motivante e articolata lettera del presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti.
La presidenza del Consiglio dei ministri- Unità per il settantesimo della Costituzione, la presidenza della Camera dei deputati e la Provincia di Lecco sono stati tra i più solleciti patrocinatori e sostenitori del Trittico.

Il presidente emerito della Corte costituzionale Paolo Grossi, il presidente della Fondazione “La Pira” Mario Primicerio, il presidente di “Religions for peace” Luigi De Salvia, la rappresentante della Aps “Gianni Ballerio” Maria Augusta Favali, i delegati delle maggiori confessioni religiose presenti alla tre giorni lariana-orobica hanno portato significativi contributi di pensiero e di opere.
Ciò è avvenuto sia durante il seminario dedicato alla “sostenibile utopia di Giorgio La Pira” sia in altri momenti quali la visita meditativa alla tomba di Giuseppe Lazzati a Crevenna di Erba, l’incontro con gli allievi e il responsabile di Cascina don Guanella a Valmadrera, don Agostino Frasson, la sosta all’Abbazia di Piona, l’ascesa all’Alpe di Giumello, la visita al Museo della civiltà alpina e all’azienda Sanelli in Premana, il colloquio con studenti e docenti e dirigenti della Scuola alberghiera di Casargo.
Come ulteriore tributo alla rassegna, il Capo dello Stato ha voluto donare una speciale targa bronzea con cui solennizzare e ricordare i valori propugnati e illustrati prima, durante e dopo il secondo trittico.
La vasta risonanza sui mass-media e sui social nazionali e internazionali ha generato poi una sequenza di richieste al Comune e al comitato organizzatore per ottenere la piena disponibilità degli atti digitali del Trittico (audio-video-registrazioni).
Anche la storia e la descrizione della targa dedicata a La Pira (opera di Emanuele Iob, artista lecchese, con fusione in bronzo dell’Antica fonderia artistica Battaglia della famiglia Visconti di Modrone) sono state oggetto di numerose richieste da parte sia di operatori specializzati sia del pubblico.
Sono state altresì avanzate proposte significative e affascinanti per impreziosire le prossime edizioni dei Trittici e sono in corso le procedure per selezionare, affinare e avviare le relative operazioni protocollari e organizzative.
In questa cornice, la municipalità di Varenna e il Comitato Trittici varennesi hanno indetto una cerimonia con cui evidenziare l’importanza e il significato del dono del Presidente della Repubblica, alla presenza di personalità e autorità.
La presentazione e inaugurazione della targa bronzea donata da Sergio Mattarella avverrà venerdì14 settembre alle ore 21 presso il teatro parrocchiale.
Subito dopo, alle 21.15, a integrazione e coronamento della cerimonia istituzionale verrà proposto (con ingresso libero), il brillante spettacolo teatrale Vengo anch’io, omaggio a Jannacci, Gaber e Fo (Luca Radaelli voce, Maurizio Aliffi chitarra, Luca Pedeferri fisarmonica, Enrico Fagnoni batteria, per l’allestimento di Spazio Teatro Invito).

Al termine dello spettacolo, nella sala consiliare del municipio, il sindaco Mauro Manzoni, unitamente ai consiglieri comunali, depositerà la targa del Capo dello Stato, incastonandola in un’artistica cornice di pregiato marmo nero di Varenna, in visione permanente ai cittadini e ai visitatori della sede comunale.

Nessun commento:

Posta un commento