2018-09-03

Una lettera: “Incuria e abbandono sono tornati… a fiorire a Mandello”


Da Giuseppe Iovino, Flavio Angeli e Aldo Gallo, attivisti del Movimento 5 Stelle di Mandello, riceviamo e pubblichiamo:
“A Mandello, in un passato non molto remoto, un noto personaggio politico appartenente all’attuale amministrazione comunale girovagava per le vie del paese alla ricerca di erbacce, sporcizie e buche nel manto stradale. Preciso e pignolo, con la sua fotocamera riproduceva gli inconvenienti per poi denunciarli attraverso i media locali.

Quell’uomo dal passo slanciato e sicuro ci ricordava uno dei grandi maestri della fotografia, Henri Cartier Bresson. Naturalmente il nostro riferimento è solo fisico, nessun rapporto con il genere fotografico del grande fotografo francese.
L’uomo-denuncia, appartenente politicamente al gruppo “Il paese di tutti”, forse ci ha dimostrato di essere un gran maestro nel suo genere, cioè fotografare… la “monnezza”. Il nostro paragone con Bresson è distante, forse anche fuori luogo. Vuol essere soltanto una sottile ironia per dire che oggi, visto che a governare Mandello ci sono i suoi amici politici, tutto viene messo a tacere.
Nessuna immagine viene inviata alla stampa, il personaggio che prima osservava che per le strade di Mandello non ci fossero nemmeno mozziconi di sigarette, oggi ci rappresenta… all’estero, una sorta di ambasciatore: è infatti presidente della Commissione per i gemellaggi e questo è stato il premio alla sua solerzia e abnegazione per il controllo dell’igiene urbana, sperando sempre che qualcuno non lo abbia, con questa nomina, allontanato per non avere seccature.
A noi attivisti questa figura manca. Ci piaceva, era preciso e puntuale, si batteva per avere il nostro comune più pulito e pertanto, anche se non saremo alla sua altezza e senza la sua maestria, proveremo a imitarlo scattando fotografie che rappresentino l’incuria e l’abbandono che sono tornati a fiorire nel nostro territorio”.
Giuseppe Iovino, Flavio Angeli, Aldo Gallo

Attivisti Movimento 5 Stelle









Nessun commento:

Posta un commento