2018-09-26

TRA CAVE E SCAVI PALEONTOLOGICI

Sulle tracce dell’escursione compiuta dai naturalisti italiani della Società Italiana di Scienze Naturali il 28 settembre 1878



In occasione dei 140 anni dall’escursione geo-paleontologica intrapresa dai naturalisti italiani della Società Italiana di Scienze Naturali il 28 settembre 1878 nei dintorni di Varese, il Centro di ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria e l’Associazione Guide del Monte San Giorgio,
 propongono, in prima assoluta, la ricostruzione storico-scientifica di un itinerario organizzato dal naturalista di Rancio Valcuvia, Leopoldo Maggi, a conclusione della VII Riunione Straordinaria della Società Italiana di Scienze Naturali tenutasi a Varese dal 24 al 29 settembre 1878.

Si tratta del primo Itinerario Geo-Storico (IGS) proposto al grande pubblico nel nostro territorio, frutto di un accurato lavoro di ricostruzione basato su fonti storiche e ricognizioni scientifiche sul terreno. L’itinerario fa parte di un progetto di ricerca sul Geoturismo Storico promosso dal Centro di ricerca sulla Storia della Montagna diretto dal prof. Ezio Vaccari e realizzato dalla dott.ssa Libera Paola Arena, con la collaborazione della geologa Donatella Reggiori, membro dell’Associazione Guide del Monte San Giorgio.

L’intento degli organizzatori è proporre quindi un evento divulgativo e piacevole, all’insegna della scoperta della storia e delle scienze naturali del nostro territorio sui passi dei naturalisti italiani del 1878.


Programma 


Venerdì 28 settembre 2018, ore 20.30-21.30
presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Villa Toeplitz (via G.B. Vico, Varese)

Incontro di presentazione: “Un nuovo modo di fare turismo geologico: il Geoturismo Storico (IGS). L’Itinerario Geo-Storico dei naturalisti italiani 140 anni dopo (28/09/1878 – 28/09/2018)”

Interverranno: prof. Ezio Vaccari (Università degli Studi dell'Insubria), dott.ssa Libera P. Arena (Ph.D. Storia della Scienza), dott.ssa Donatella Reggiori (Associazione Guide Monte San Giorgio)

[vedi locandina allegata]



Sabato 29 settembre 2018, ore 9.00- 18.30

Escursione in 5 tappe: Sui passi dei Naturalisti Italiani della “VII Riunione Straordinaria della Società Italiana di Scienze Naturali”. Da Varese a Besano alla scoperta delle Filliti della Folla di Induno, delle cave di Brenno Useria, Viggiù e Saltrio e soprattutto delle prime sorprendenti scoperte paleontologiche della Lombardia.

Ritrovo: ore 9.00 - ingresso del Parco di Villa Toeplitz, tra viale Vico e via del Casluncio, Varese
N° partecipanti: max 20
Mezzi: ci si muoverà con auto di proprietà organizzando un car sharing tra una tappa e l'altra e a piedi lungo sentieri escursionistici [abbigliamento e calzature comode adatte a percorsi escursionistici]
Pranzo: al sacco
Rientro previsto: ore 18:30

Partecipazione: a offerta libera

Nessun commento:

Posta un commento