2018-09-06

Si chiudono il 21 settembre le richieste di iscrizione al Corso ITS Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, controllo qualità e gestione della produzione

Conto alla rovescia per aggiudicarsi un posto per il Corso ITS Tecnico superiore specializzato nell’innovazione della filiera agroalimentare, controllo qualità e gestione della produzionedella Fondazione ITS per l’innovazione del sistema agroalimentare, che sta per essere avviato con sede presso l’ITAS G. Piazzi di Sondrio.

Per aggiudicarsi uno dei 25 posti disponibili (ad ora i candidati alle selezioni sono circa 20), ed accedere alla nuova proposta formativa di durata biennale, è necessario inviare la domanda di pre- iscrizione entro il 21 settembre e quindi superare le selezioni che si terranno il 27 28 settembre.
Gli studenti saranno agevolati nella preparazione del test multidisciplinare di ingresso, al quale sarà affiancato un colloquio motivazionale, dalle informazioni riguardanti gli argomenti della prova tecnica già consultabili sul sito della Fondazione. All’indirizzo www.fondazioneagroalimentareits.itsono disponibili anche il piano di studi e il bando per la richiesta di iscrizione al Corso, che prenderà il via il 15 ottobre.
“Dalle imprese del settore agroalimentare del territorio emerge la forte richiesta di profili professionali necessari per una gestione moderna delle attività produttive - evidenzia il Presidente della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’innovazione del sistema agroalimentare Franco Moro. Dall’analisi di questa esigenza si è partiti per la progettazione del corso dedicato alla filiera agroalimentare, che avrà un focus specifico sull’innovazione e il controllo qualità. Possiamo dire che in questo modo andiamo a colmare uno spazio sinora vuoto nell’offerta formativa, anche grazie alle stesse aziende, che concorrono in modo significativo alla realizzazione del progetto”.
Percorso biennale post-diploma di alta specializzazione, che rilascia un titolo di studi riconosciuto in tutta l’Unione europea, Il Corso ITS nasce e si sviluppa in stretta connessione con il sistema delle imprese: 800 sono le ore di formazione on the job sulle 2.000 complessive nei due anni, mentre più della metà dei docenti proviene dal mondo del lavoro. Molteplici gli interlocutori che hanno aderito al progetto - dove l’ITAS G. Piazzi di Sondrio è l’Ente di riferimento mentre il coordinamento è affidato a Confindustria Lecco e Sondrio - per la costituzione dellaFondazione e la realizzazione del Corso ITS.
Il progetto è stato finanziato da: Unione Europea-Fondo Sociale EuropeoMinistero dell’Istruzione, dell’Università e della RicercaRegione Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento