2018-09-17

Ripulire boschi e parchi dai rifiuti per salvaguardare l’ambiente

#Bastapoco è la denominazione dell’interessante progetto ideato da Stefano Rosa, musicista e cantautore bresciano

di Claudio Bottagisi
Il progetto è semplice e al tempo stesso complesso, o per meglio dire impegnativo. Una contraddizione? No. Basta spiegarlo per rendersene conto e capire che dietro un’idea appunto apparentemente semplice vi è in realtà uno scopo oltremodo nobile e che la finalità stessa dell’iniziativa è tale da richiedere il coinvolgimento del maggior numero possibile di persone, non importa se ragazzi, giovani, adulti o anziani.
L’idea, si è detto. Eccola spiegata: ripulire i boschi e i parchi dai rifiuti e sensibilizzare l’opinione pubblica a fare altrettanto e a comportarsi di conseguenza. Già, perché tutti lo possono (e lo dovrebbero) fare.

A ideare e a lanciare quel progetto è Stefano Rosa, musicista e cantautore bresciano particolarmente sensibile al tema della salvaguardia dell’ambiente al punto d’aver aperto una pagina Facebook dedicata.

#Bastapoco - questa la denominazione della pagina (e del progetto) - si ripromette di chiamare tutti idealmente a raccolta e di invitare ciascuno a raccogliere quei rifiuti in cui purtroppo capita sovente di imbattersi in occasione di un’escursione su un sentiero montano o più semplicemente durante una passeggiata in un qualsiasi parco del nostro Paese (e, perché no?, anche oltreconfine).
“#Bastapoco vuole essere uno stimolo a prendersi cura del nostro territorio - spiega lo stesso Stefano Rosa - ripulendolo dai rifiuti, ma soprattutto non sporcandolo a priori. Il mio invito è perciò ad andare ciascuno nel proprio parco preferito, sul sentiero che uno ama di più, in una spiaggia o in qualsiasi area naturale e ripulirla fin dove possibile dai rifiuti, quasi a voler dare simbolicamente una bella passata… di straccio al pianeta”.
Perché la sua idea fosse più agevolmente concretizzabile, Rosa ha pensato di passare dalle parole… ai fatti, provvedendo lui stesso (affiancato in taluni casi da qualche suo collaboratore) a raccogliere cartacce e rifiuti di ogni genere nelle località in cui tiene i suoi concerti. E’ accaduto ad esempio un paio di mesi fa in Franciacorta, poi in Veneto, quindi lungo l’Arno, sui fiumi Oglio e Mincio e naturalmente nella sua terra bresciana.
Potrebbe ora essere scontata (ma non lo è) l’importanza di portare il progetto #Bastapoco dentro le scuole, proprio per sensibilizzare i più giovani attorno a tematiche quali appunto il rispetto dell’ambiente in cui viviamo e la tutela della natura.

Intanto sulla pagina Facebook dedicata è già possibile scambiarsi e condividere informazioni sul tema e pubblicare le fotografie dei rifiuti raccolti in giro per parchi e sentieri e in generale in qualsiasi area verde.

Nessun commento:

Posta un commento