2018-09-08

Poker d’autunno: violoncello e pianoforte; flauto e chitarra ed anche una rilettura di Mozart per il settembre del Festival

I concerti proseguono fino al 6 ottobre con le rassegne di Bellagio ed Abbadia Lariana, fra Perledo ed Olgiate Molgora. Ad ottobre gran finale a Tremezzina



Poker d’autunno: ancora quattro date per godere della bella stagione sul lago e prolungare la colonna sonora dell’estate. Il Festival di Bellagio e del lago di Como, con la direzione di Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, non si ferma e si fa in quattro con gli ultimi appuntamenti di un cartellone che, per questa ottava edizione2018, ha preso il via lo scorso giugno, con oltre 40 eventi, completamente gratuitie due grandi orchestre – I Pomeriggi musicali e la Bellagio festival orchestra-, a toccar tutte le sponde del Lario.
La musica non si ferma grazie anche alle rassegne parallele, come “Bellagio, luoghi di cultura”e i concerti all’ex Biblioteca e“Musica dall’Adda al Lario” con una serie di concerti in riva al lago e fra i monti. Per il gran finale sono in arrivo la “premiere” autunnale, il 6 ottobrevilla Carlotta di Tremezzinaeil concorso dedicato ai giovani musicisti dal doppio talento, nella composizione e nella esecuzione.



Ecco dove trovarci per allungare la vostra estate:


8 SETTEMBRE ALLE 21, BELLAGIO
Alla ex biblioteca Comunale per la rassegna “Bellagio, Luoghi di Cultura”ecco un duo originale: al violoncello e pianoforte si esibiranno, rispettivamente, il quindicenne Alessandro Mauriello e Angela Ignacchitisu musiche di Vivaldi, Handel, Saint Saens e Rachmaninov.


15 SETTEMBRE ALLE 21, OLGIATE MOLGORA
E’ uno degli appuntamenti più originali dell’intero Festival: ad Olgiate Molgora va in scena La Pantomima Rinata, un’opera voluta dalla Commissione e produzione dell’associazione musicale Sergio Gaggia di Cividale del Friuli,per le commemorazioni mozartiane del 2006. La ricostruzione scenico - musicale si concentra sulla Musik Zu Einer Faschingspantomime Kv 446 (416d)di Wolfgang Amadeus Mozart. Composta per il Carnevale del 1783, si tratta di uno spassoso gioco di maschere, fortemente debitore alla tradizione della commedia dell’arte.
La “rilettura” dello spartito musicale a cura di Vladimir Mendelssohn, deve latrasformazione del canovaccio e la rielaborazione in testo drammatico alla mano e all’estro di Quirino Principe. La realizzazione scenica moderna è a cura del “Teatrino del rifo” con Lara Komar, Manuel Butus, Giorgio Monte. E ancora Andrea Rucli, al pianoforte, Quartetto d’archi Arrigoni
Christian Sebastianutto e Francesco Anese, ai violini, Domenico Mason, alla viola e Marco Venturini al violoncello.



22 SETTEMBRE ALLE 21, PERLEDO
Per “Musica dall'Adda al Lario”, Perledo, nella sua suggestiva chiesa, ospita il Duo Vanni Montanari e Donato D'Antonio a flauto e chitarra. Il programma: Jacques Ibertcon Entr’ acteda Le médecin de son honneurPiecesdi Carl Nielsen, Jaan Rääts con Nameless Musicop. 107. Per Michio Miyaghi, c’è Haru No Umi, seguito da Three Bagatelles from China Westdi Chen Yi. Terry Rileycon Cancion Desierto seguito daOn a Themeof Krishna Bhattconduranno al gran finale con Astor Piazzollae i suoi Bordel – Cafè e Revirado.        

6 OTTOBRE ALLE 16, TREMEZZINA
Villa Carlottaospita una matinéeper tre signore del pianoforte. “Pianiste all’opera” è un progetto di Rosella Masciarelli, Michela De Amicis ed Angela Petaccia, un trio che proporrà un concerto a sei mano sulla scia di “Sentimenti, intrighi e passioni nell’opera lirica”. Il programma, infatti, prevede la rilettura di opere di GiuseppeVerdi, fra cui RigolettoLa Traviataed altri big ad opera del compositore parmigiano Giusto DacciGiacomo Puccini.



CABINA DI REGIA
Il festival è organizzato da TEMA – Associazione no profit, in sinergia con il Comune di Bellagio, in partnership con Camera di Commercio di Lecco e Camera di Commercio di Como, con la collaborazione e il sostegno di Banca di Credito Cooperativo di Lezzeno, Fondazione Provincia di Lecco, Enerxenia, Valassi Costruzioni, Enervit, Diavolina, in media partnership con La Provincia e con Ciao Como.

Nessun commento:

Posta un commento