2018-09-14

Open day per conoscere da vicino Silea e i suoi impianti

Sabato 22 settembre visite guidate e laboratori didattici per i bambini

Come è tradizione, torna anche quest’anno l’Open day di Silea, la società partecipata da tutti i comuni della provincia di Lecco che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti.

L’appuntamento è per sabato 22 settembre. A partire dalle ore 9 e per tutta la giornata sarà possibile per i cittadini visitare il termoutilizzatore di Valmadrera e l’impianto di compostaggio di Annone Brianza, accompagnati da tecnici operatori dell’azienda.
In particolare le visite all’impianto di Valmadrera proseguiranno tutto il giorno, a gruppi, dalle ore 9 alle 17 (anche in caso di maltempo).
Le visite all’impianto di compostaggio di Annone si terranno a orari prefissati (ore 9.30 - 11 - 14.30 - 16). 
“La gestione del ciclo dei rifiuti rappresenta un tema verso il quale è crescente l’interesse e  l’attenzione da parte dei cittadini - spiega il presidente di Silea, Mauro Colombo - Per questo da anni promuoviamo con successo questo evento, che si svolge all’insegna di quella gestione trasparente che caratterizza una società pubblica come Silea e rappresenta una tappa centrale nel percorso di impegno alla informazione e formazione della cittadinanza, con una particolare attenzione ai più piccoli”.
“I visitatori, durante questa giornata - aggiunge - hanno l’opportunità di vedere direttamente i nostri impianti, di scoprire le tecnologie che vengono impiegate per il recupero energetico dei rifiuti non riciclabili e per la trasformazione della frazione organica in compost per l’agricoltura, oltrea prendere visione dei metodi impiegati per l’abbattimento e il monitoraggio costante delle emissioni e rivolgere domande e chiedere approfondimenti ai nostri tecnici e operatori”.

A Valmadrera saranno organizzate attività didattiche per i bambini, con materiale di recupero. 

Nessun commento:

Posta un commento