2018-09-19

Omaggio a Franz Liszt, sabato 22 recital pianistico a Mandello

Protagonista della serata, che si terrà al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio, sarà Alessandro Viggiano

(C.Bott.) Recital pianistico di Alessandro Viggiano, sabato 22 settembre alle ore 20.45 (con ingresso libero) al teatro “San Lorenzo” di via XXIV Maggio a Mandello.

Allievo del maestro Paolo Gilardi, Viggiano ha frequentato una serie di master class organizzate dalla Scuola di musica “San Lorenzo” e il prossimo 16 ottobre sosterrà l’esame di laurea di specializzazione biennale, il massimo grado ottenibile in Italia nei Conservatori.
Pianista milanese, ha studiato alla Scuola civica di musica “Claudio Abbado”, conseguendo il diploma accademico di primo livello con il massimo dei voti.
Ha proseguito i suoi studi musicali al Conservatorio Verdi di Milano nella classe di pianoforte del maestro Antonio Tessoni e alla Scuola civica di musica “Claudio Abbado” sotto la guida di Paolo Gilardi.

Ha partecipato a numerose rassegne milanesi e a concorsi nazionali e internazionali,
ottenendo significativi riconoscimenti. Tra gli altri al Concorso di Nervi del 2014, al Concorso internazionale Valsesia - Monterosa Premio Kaway (sedicesima edizione), al concorso Silver - edizione Ferruccio Busoni 2016, al concorso “Città di Riccione”, al settimo concorso internazionale “Giovani musicisti” - Premio Antonio Salieri e al concorso internazionale “Città di Stradella - Premio “Mariano Dallapè”.
Sabato 22 a Mandello Viggiano, la cui performance inaugurerà ufficialmente il ventesimo anno di attività della scuola di musica “San Lorenzo”, proporrà un recital che sarà al tempo stesso una vera e propria “lezione”, di sicuro interesse. Spiegherà infatti le musiche e i brani che andrà a interpretare.
“Si tratta di un recital monografico su Franz Liszt - osserva Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della “San Lorenzo” - che, come noto, fu uno dei grandi virtuosi del pianoforte dell’Ottocento e rivoluzionò la tecnica pianistica e il rapporto tra pubblico ed esecutore”.

“Alessandro ci farà viaggiare tra le opere di questo compositore - aggiunge - scelte per completare il suo lunghissimo corso di studi”.

Nessun commento:

Posta un commento