2018-09-08

Mandello, la Guzzi e il motoraduno. Su il sipario!

L’evento segna il debutto in anteprima mondiale della nuova V9 Bobber Sport, in bella mostra nello storico stabilimento di via Parodi

 (C.Bott.) A Mandello si è alzato il sipario sull’edizione 2018 del motoraduno internazionale. Fin dal primo pomeriggio di venerdì 7 settembre il piazzale antistante il “nido” dell’Aquila è stato occupato da centinaia di “due ruote”. Numerosi, come sempre, i modelli da ammirare, di cui molti con targhe straniere (Germania, Olanda e Francia su tutte).
Il motoraduno segna tra l’altro il debutto in anteprima mondiale della nuova Guzzi V9 Bobber Sport, in bella mostra nello storico stabilimento di via Parodi a Mandello.
L’ultima evoluzione della gamma V9 rivela il lato “cattivo” e… corsaiolo del suo carattere, ispirandosi alle corse su terra che originarono il fenomeno bobber.
V9 Bobber è la custom sportiva che ha dato vita al segmento bobber di media cilindrata. È una moto dalla personalità unica, essenziale nelle forme e con una estetica segnata dai numerosi dettagli total black e dai grossi pneumatici oversize, proprio come quelli montati dai riders che nel secondo dopoguerra diedero vita negli Stati Uniti appunto al fenomeno bobber, sfidandosi su veloci piste in terra battuta.
La nuova V9 Bobber Sport si distingue per la sella monoposto ribassata, che - abbinata al consueto manubrio basso drag bar sorretto da riser più corti - porta ad assumere una più accentuata posizione di guida “low ride”, raccolta e sportiva.
Qualità ciclistiche, piacere di guida e maneggevolezza sono esaltate dagli ammortizzatori Öhlins regolabili nel precarico molla e nell’idraulica in estensione e compressione, che assicurano una migliore capacità filtrante delle piccole asperità e al contempo un maggior controllo nella guida veloce.
L’inconfondibile sound del bicilindrico 850 Guzzi è sottolineato dagli scarichi slip-on omologati verniciati in nero opaco e con fondello in alluminio e caratterizzati, nella parte terminale, da una slanciata sagomatura obliqua.
La speciale colorazione dedicata - un inedito e grintoso arancione - ricopre il serbatoio - con l’aquila simbolo della Guzzi realizzata in una particolare finitura brunita - e si estende anche ai fianchetti in alluminio, mescolandosi così al tipico look total black opaco di V9 Bobber.
Le tinte dark sono poi estese ad altri particolari quali le alette di raffreddamento motore, il tappo del serbatoio in alluminio ricavato dal pieno, la cornice del faro anteriore e la grafica della strumentazione.
Altri accorgimenti specifici donano al frontale della nuova V9 Bobber Sport una presenza ancora più grintosa e muscolosa: il parafango anteriore è stato opportunamente accorciato, mentre il faro in posizione ribassata è avvolto da un rastremato cupolino in alluminio nero. Gli steli della forcella, infine, sono protetti da classici soffietti in gomma.
Tornando al motoraduno, va detto che per tutta la giornata di sabato 8 settembre (nello specifico dalle 9.30 alle 17.30) sarà possibile a tutti ammirare le linee di produzione e la galleria del vento (sono previste anche visite guidate), poi il Moto Guzzi Village e il museo storico.
Programma invariato anche domenica 9, nella medesima fascia oraria.

Nella galleria fotografica di Claudio Bottagisi, le immagini del motoraduno internazionale in scena da venerdì 7 a domenica 9 settembre a Mandello.

Nessun commento:

Posta un commento