2018-09-22

Lierna prepara la festa di San Michele. Messe, canestri e castagnata

(C.Bott.) Lierna si prepara a onorare, l’ultimo fine settimana di settembre, San Michele.
Il primo atto dei festeggiamenti si terrà venerdì 28 alle ore 20.30 con la messa celebrata nella piccola chiesa di Sornico, citata anche in alcune carte del XII secolo come bene immobile di proprietà del convento di San Dionigi in Milano, dedicata appunto all’arcangelo Michele.

Sabato 29 alle ore 15 “letture d’autunno”. Verranno proposte letture per bambini a cura della compagnia di lettura “Favolare” (in caso di pioggia  l’appuntamento sarà presso l’oratorio di Lierna).
Alle 20.15, sempre sabato, la recita del rosario e alle 20.30 messa solenne.
La celebrazione eucaristica sarà seguita dal tradizionale incanto dei canestri e dalla castagnata. Non mancheranno vin brulé e… dolci sorprese.

Al termine della serata estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.
L’iniziativa è della parrocchia di Lierna, che per l’occasione potrà contare sulla collaborazione del gruppo Alpini, della scuola dell’infanzia e della Pro loco.

Nel libro Lierna dato alle stampe nel ‘75 dalle Arti grafiche Panizza di Mandello, a firma di Aurelio Goretti e Gino Ruzza, così veniva presentata Sornico, la frazione pronta come detto ad animarsi per la festa di San Michele: “Proseguendo verso monte entriamo in Sornico attraverso il “punt de la Ninì”, celebre arco sopra la mulattiera, quasi fosse la porta d’ingresso di un’antica città. Qui le case appaiono molto più vetuste che nel resto del paese. La via principale è stretta e rivestita da un acciottolato di sassi. Fatti ancora pochi passi ci si pone dinnanzi la chiesa di San Michele”.

Nessun commento:

Posta un commento