2018-09-06

La danza contemporanea protagonista in autunno a Merate

Il Circuito Claps, in collaborazione con il Comune di Merate, ha presentato la nuova edizione di “Caffeine Merate Danza”, il festival di danza contemporanea che si svolge ogni anno all’inizio dell’autunno, con spettacoli in scena all’auditorium cittadino e all’anfiteatro dell’ex Area Cazzaniga.

Cinque gli appuntamenti in scaletta tra la fine di settembre e il mese di ottobre, con ben sette compagnie nazionali e internazionali.
L’apertura
Un’inaugurazione speciale per “Caffeine Merate Danza 2018”: il primo appuntamento, che si terrà sabato 29 settembre alle ore 21 presso l’Anfiteatro Area Monsignor Basilico, è adatto a un pubblico di adulti e bambini, ragazzi e famiglie. 
A Merate, infatti, arriva il circo contemporaneo di Nando e Maila, con musica dal vivo e gli strumenti più impensati, acrobazie e tante risate.
Nel loro “Sconcerto d’amore” sono una coppia di artisti - musicista eclettico lui e attrice/acrobata lei - eternamente in disaccordo sul palcoscenico, come nella vita. Trasformano la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti - i pali diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane e si mescolano ad altri strumenti.
La danza all’auditorium comunale
Quattro serate dedicate alla danza contemporanea, per un totale di 6 appuntamenti.
Si inizia domenica 7 ottobre dalle 17.30 con la Serata eXpLo: all’Auditorium di piazza degli Eroi saranno presentati tre titoli selezionati dal pubblico durante la preview dello scorso 28 aprile, coordinata dalla direzione artistica del Circuito Claps. Ad aprire la serata la compagnia italo-francese MF con “Chenapan” (nella foto), una pièce che indaga sul bisogno di tornare bambini e tornare a gioire delle semplici situazioni quotidiane della vita.
A seguire, Mattia Russo e Antonio De Rosa della compagnia italo-spagnola Kor’sia, interpreteranno “Yellow place”, una coreografia che racconta la storia di un incontro. Per chiudere, un pezzo a sorpresa e un dibattito coordinato dal Circuito Claps, per conoscere gli artisti e permettere al pubblico di porre domande su quanto appena visto.
La serata eXpLo è frutto della collaborazione tra il Circuito e il network Anticorpi XL, la prima rete italiana per la giovane danza d’autore, composta da 37 operatori di 15 regioni diverse.
Il secondo appuntamento con la danza è in programma sabato 13 ottobre. Silvia Gribaudi presenta “R.OSA_10 esercizi per nuovi virtuosismi”, con Claudia Marsicano (premio UBU attrice under 35).
La performance si inserisce nel filone poetico della Gribaudi, che con ironia porta in scena l’espressione del corpo della donna, ispirandosi alle immagini di Botero, al mondo anni ‘80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione.
Sabato 20 ottobre è la volta di “7 quadri + 1” della storica compagnia veneta Tocnadanza, L’idea di questo spettacolo nasce per il 25° anniversario della fondazione della Compagnia ed è una riflessione sul percorso della coreografa Michela Barasciutti con Tocnadanza.
“Frog” di Déjà Donné chiuderà “Caffeine Merate Danza” sabato 27 ottobre. Lo spettacolo è stato selezionato a Next - Laboratorio delle idee per la produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo, ideato e promosso da Regione Lombardia, nella stagione 2017-2018. Uno studio coreografico con sei danzatori in scena, sulla figura della rana e sulle sue capacità di movimento, trasformazione e liberazione.
Il Circuito Claps
Nel 2015 ClapSpettacolodalvivo viene riconosciuto dal MiBACT come Circuito  multidisciplinare regionale per programmare spettacoli di teatro, danza e circo contemporaneo e, dal 2018, anche di musica.
Organizza circa 600 spettacoli all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e sede di residenza ministeriale per artisti. Ente associato ad Agis-Federvivo, è partner di numerosi network italiani e europei.
Il calendario di “Caffeine Merate Danza 2018”
Sabato 29 settembre 
Ore 21.00, Anfiteatro Area Monsignor Basilico (ex Area Cazzaniga)*
“Sconcerto d’amore”, Compagnia Nando e Maila
* in caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’Auditorium di Merate domenica 30 settembre alle ore 21.
Domenica 7 ottobre
Ore 17.30, Auditorium comunale (piazza degli Eroi)
Serata Anticorpi eXpLo - tracce di giovane danza d’autore
“Chenapan”, Compagnia MF
“Yellow Place”, Mattia Russo e Antonio De Rosa
Pièce a sorpresa
Dibattito
Sabato 13 ottobre
Ore 21, Auditorium comunale (piazza degli Eroi)
“R.osa_10 esercizi per nuovi virtuosismi”, Compagnia Silvia Gribaudi
Sabato 20 ottobre
Ore 21, Auditorium comunale (piazza degli Eroi)
“7 quadri + 1”, Compagnia TocnaDanza
Sabato 27 ottobre
Ore 21, Auditorium comunale (piazza degli Eroi)

“Frog”, Compagnia Déjà Donné.

Nessun commento:

Posta un commento