2018-09-05

Da Mandello il 26 settembre in gita a Castell’Arquato e Piacenza


(C.Bott.) Ancora una proposta degna di nota del Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello, che per mercoledì 26 settembre organizza una gita, che si preannuncia di notevole interesse, con destinazioni Castell’Arquato e Piacenza.

Il programma della giornata prevede alle ore 7 la partenza in pullman da piazza Sacro Cuore, con arrivo alle 9.45 a Castell’Arquato e visita guidata del borgo medievale, con i suoi importanti edifici civili e religiosi.
Alle 12.15 pranzo al ristorante “Stradivarius” e alle 14.15 partenza alla volta di Piacenza, dove si terrà una passeggiata con la guida nel centro storico e artistico della città.
Alle 17 è fissata la partenza per il rientro a Mandello, dove l’arrivo è previsto intorno alle 19.30.
Nel corso della giornata i partecipanti alla gita avranno modo di acquistare tipiche specialità piacentine.
Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni si può telefonare a Paola (349-74.06.643) o a Sonia (339-56.29.437). Ci si può anche rivolgere al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck”, in via Manzoni, il lunedì e il sabato dalle ore 14 alle 17.
Strategicamente situato sulle prime alture della Val d’Arda, il borgo medievale di Castell’Arquato è arroccato lungo la collina e domina il passaggio.
Il centro storico resta sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda. Dista circa 30 chilometri da Piacenza, 42 da Cremona e 45 da Parma.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medievali e non ha subìto modifiche degne di nota sino agli anni Cinquanta.
Nei decenni successivi le diverse Amministrazioni hanno via via incentivato un cospicuo sviluppo urbanistico ai piedi del borgo antico, che si è esteso alle superfici agricole circostanti e a cui è corrisposto un iniziale spopolamento e un successivo recupero architettonico del nucleo storico originario, anche grazie all’utilizzo turistico delle seconde case.
Castell’Arquato ha il titolo di “città d’arte” ed è stata insignita della bandiera arancione dal Touring Club italiano. Fa parte del club dei borghi più belli d’Italia.
All’iniziativa del 26 settembre del Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello possono aderire persone di qualsiasi età.

La quota di partecipazione è di 40 euro.

Nessun commento:

Posta un commento