2018-09-12

Complesso d’archi dell’Orchestra sinfonica di Lecco venerdì 14 a Mandello

Il concerto coinciderà con il saluto al parroco don Pietro Mitta e a padre Massimiliano Taroni. Saranno raccolte offerte da destinare al progetto “Mano solidale”

(C.Bott.) Complesso d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Lecco in concerto venerdì 14 settembre, con inizio alle ore 20.45,  nella chiesa parrocchiale del Sacro Cuore a Mandello. Direttore sarà Paolo Volta, corno solista Alfredo Arcobelli.

L’evento musicale coinciderà significativamente con il saluto della comunità al parroco don Pietro Mitta e a padre Massimiliano Taroni, che si apprestano a lasciare Mandello.
Durante la serata verranno raccolte offerte da destinare al progetto “Mano solidale” proposto e attuato a partire dal 2016 dal Centro di ascolto della Caritas, in collaborazione con le parrocchie del vicariato di Mandello e sotto l’egida della Caritas diocesana, allo scopo di sostenere economicamente “inserimenti lavorativi” a favore di persone in particolari situazioni di disagio economico o sociale.
L’iniziativa, che da subito aveva trovato proprio in don Pietro un attento quanto sensibile sostenitore, si propone di ridare dignità alle persone appunto attraverso l’occupazione e si pone in continuità con il fondo “Dona lavoro”, costituito per iniziativa congiunta della Fondazione Caritas e del Credito Valtellinese e alimentato attraverso una serie di donazioni della comunità. 

Sempre in merito al progetto “Mano solidale”, va specificato che a beneficiare dello stesso sono prioritariamente le persone in difficoltà, che non hanno alcun reddito o comunque un reddito insufficiente.
Gli inserimenti lavorativi avvengono principalmente presso la Cooperativa sociale “Incontro” di Mandello, che gestisce un laboratorio in cui sono occupate persone con disabilità. 
Nel momento in cui era stato lanciato il progetto era emersa l’esigenza di sensibilizzare la comunità sugli obiettivi dello stesso, promuovendo la raccolta delle risorse necessarie a costituire e alimentare il fondo che lo sostiene, risorse che possono essere versate sul conto corrente “dedicato” intestato alla Parrocchia Sacro Cuore presso la BCC - Banca della Valsassina Credito Cooperativo, filiale di Mandello (IBAN IT26 T085 1551 4900 0000 0700 405, indicando la causale “Fondo Mano solidale”), oppure tramite assegno bancario intestato alla Parrocchia Sacro Cuore.
Tornando alla serata mandellese di venerdì 14 settembre (in programma  musiche di Sinigaglia, Mozart, Holst, Britten e Saint-Saens), va ricordato che il maestro Paolo Volta è direttore stabile dall’aprile 2000 dell’Orchestra dell’Assunta in Vigentino di Milano, gruppo costituito da alcune prime parti della disciolta Orchestra sinfonica della Rai di Milano.
Si è esibito come direttore ospite con varie  orchestre e collabora costantemente con l’Orchestra Sinfonica di Lecco, che ha diretto nelle stagioni lirico-sinfoniche a partire dal 2001.
Nel 1995 ha fondato l’orchestra da camera “Il Solo d’archi”, con la quale è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2001 ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del concorso per giovani direttori d’orchestra di Besançon, in Francia.
Si è brillantemente diplomato al conservatorio di Milano in violino, composizione e direzione d’orchestra. Ha inoltre conseguito con il massimo dei voti la laurea in discipline musicali al conservatorio di Como. Compone musica strumentale, vocale ed elettronica.

Nel 2015 ha diretto la Turandot di Puccini nell’ambito della rassegna “Lecco lirica”.
Alfredo Arcobelli si è laureato giovanissimo in corno presso il conservatorio Piccinni di Bari con il massimo dei voti e la lode. In seguito si è perfezionato in Germania con Hermann Baumann, cornista di fama internazionale.
A 15 anni ha esordito in orchestra e nel 1973, a soli vent’anni, ha vinto il concorso di primo corno presso l’Orchestra dei “Pomeriggi musicali” di Milano, ruolo che ha occupato fino al 2016, quando ha deciso di dedicarsi all’attività di libero docente di
corno.
Ha collaborato con prestigiosi direttori d’orchestra e con grandi formazioni orchestrali. E’ stato docente di corno presso i conservatori di Cesena, Vicenza, Milano e Darfo.

Ha svolto inoltre prestigiose tournée in Usa, Canada, Portogallo, Spagna, Turchia, Malta, Jugoslavia, Tunisia, Austria e Francia con affermate orchestre internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento