2018-09-12

Acquisizione impianti di Enel Sole a COMO


il Consiglio comunale ha approvato la delibera con cui si avvia il percorso che porterà a rinnovare gli impianti di pubblica illuminazione sul territorio comunale. La delibera avvia l'acquisizione degli impianti di Enel Sole, che per poter essere rinnovati devono essere trasferiti al Comune.

Lo stratificarsi della normativa in materia (parte da un regio decreto del 1925 e arriva alla norma del 2017) ha imposto un'attenta analisi delle procedure da seguire, onde evitare che il processo si possa bloccare successivamente.

Alla delibera approvata ieri seguirà una serie di atti dell'Amministrazione che porteranno all'avvio delle procedure per il rinnovo degli impianti, previsto entro i prossimi 12 mesi. Nell'iter ci si avvarrà delle professionalità interne del Comune e di consulenti esterni.

«Come previsto dalla normativa europea - spiega l'assessore Vincenzo Bella - l'obiettivo è affidare la gestione della rete a società private che dovranno implementare gli impianti e rinnovarli con la sostituzione di tutte le lampade con sistemi a led, illuminare i passaggi pedonali e i monumenti civici, predisporre l'implementazione dei servizi offerti dalla rete nell'ottica della smart city».

Finché il processo non sarà completato, la manutenzione resterà in capo a Enel Sole.

Nessun commento:

Posta un commento