2018-08-17

Varenna accoglie i pittori naïf, in mostra dal 18 agosto al 9 settembre

“Toc Toc…posso entrare nella tua fantasia?”. Si intitola così la 48.ma edizione del Premio internazionale Varenna “Pierantonio Cavalli” per pittori naïf, con cerimonia di inaugurazione presso la chiesa di Santa Marta sabato 18 agosto alle ore 19.

La mostra ha visto il susseguirsi di pittori provenienti da tutto il mondo, che ogni anno accolgono l’invito a partecipare alla rassegna pittorica con le loro coloratissime opere.
Una mostra che appassiona grandi e piccoli e che consente di viaggiare con il pensiero e la fantasia verso confini e mondi nuovi.
Il titolo di quest’anno rappresenta anche un invito per ogni visitatore ad accedere alla fantasia dei pittori naïf, a cogliere i segreti di questi artisti che con occhi nuovi e diversi guardano la realtà e la ripropongono con nuove forme e colori, permettendoci di emozionarci, di prenderci il giusto tempo per ammirare ciò che ci concorda, rallentando tempo e frenesia e di stupirci di fronte alla loro sensibilità in grado di regalare nuove prospettive e nuovi punti di vista.
Sicuramente Varenna con le sue variopinte case, le sue ville contornate da lussureggianti giardini e le sue contrade ben si presta a essere racchiusa in scatti fotografici e schizzi d’autore, accogliendo una mostra pittorica di importanza internazionale. 
La mostra sarà aperta tutti i giorni a ingresso libero.
Durante la rassegna sarà inoltre possibile ammirare lo spazio espositivo della chiesa Santa Marta, oratorio risalente al 1600 al cui interno si trovano importanti tele a olio del ‘600 raffiguranti la Via Crucis di scuola valtellinese. 

Orari di apertura fino al 9 settembre: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.

Nessun commento:

Posta un commento