2018-08-29

SULLE ORME DEL VIANDANTE… ASSAPORANDO L’ATMOSFERA DEL LAGO

Nelle domeniche di settembre torna l’iniziativa Sulle Orme del Viandante e dintorni, giunta alla decima edizione e promossa dalle Pro Loco del Lario (Abbadia Lariana, Bellano, Colico, Dervio, Lierna, Mandello, Perledo, Varenna), con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco.


Cinque itinerari che offrono la possibilità di percorrere a tappe l’intero Sentiero del Viandante e di scoprirne le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, accompagnati da guide esperte.

Resta intatta la formula, che tanto successo ha riscontrato nelle passate edizioni, di accostare alle passeggiate momenti di conoscenza dei luoghi di interesse e dei monumenti lungo i tracciati, oltre che di degustazione di prodotti locali.

La prima tappa, programmata per domenica 2 settembre e organizzata in collaborazione con la Pro Loco Piantedo, partirà da Colico per arrivare a Piantedo, toccando così anche il territorio della provincia di Sondrio, dove il Sentiero del Viandante si connette a un’ampia rete di antiche vie di comunicazione che raggiungono il territorio svizzero.

Per celebrare il traguardo di questa decima edizione, la rassegna si arricchisce di una novità: il concorso fotografico Il Viandante sul Sentiero. Le immagini scattate dai “viandanti” dovranno essere inviate all’indirizzoconcorsofotografico@prolocolario.it: le tre foto ritenute più significative verranno pubblicate sulla pagina Facebook Pro Loco del Lario e votate dal pubblico per decretare l’opera vincitrice.

“Il Sentiero del Viandante - commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi - si sta sempre più affermando come meta turistica fortemente attrattiva per il territorio, grazie anche ad azioni sinergiche e a progetti di riqualificazione messi in atto dagli enti locali. Alle Pro Loco del Lario va il merito di aver colto il senso di queste azioni e di averle potenziate, attraverso l’attenta valorizzazione di questo storico tracciato, con interessanti proposte di fruizione integrata, capaci di far emergere tutte le sue peculiarità”.

“Sulle Orme del Viandante si appresta a vivere la sua decima edizione - aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba - e auspichiamo di replicare il successo ottenuto dalle passeggiate fin qui svolte nell'ambito di Camminando con le Pro Loco. A testimonianza del valore che riveste, in qualità di antica via di collegamento, il Sentiero del Viandante è stato inserito da UNPLI nel sito www.camminitaliani.it. Un sincero ringraziamento a tutte le Pro Loco per il loro impegno e alla Provincia di Lecco per il suo costante supporto a questa rassegna”.

“Sono già trascorsi dieci anni - sottolinea il coordinatore delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo - da quando le nostre associazioni della sponda orientale del lago si sono attivate per migliorare la collaborazione reciproca eorganizzare un’iniziativa condivisa. Dopo dieci edizioni e migliaia di partecipanti, possiamo valutare lungimirante la scelta di concentrarci sul Sentiero del Viandante, un’attrattiva turistica dalle ottime potenzialità di sviluppo, sulla quale dobbiamo continuare a investire”.

                                                                                                                               
SULLE ORME DEL VIANDANTE E DINTORNI 2018 - 10^ EDIZIONE

L’iniziativa rientra nell’ambito di un ciclo di percorsi tematici stagionali di promozione del territorio, Camminando con le Pro Loco, insieme alle altre due rassegne Sei in Brianza Valsassina a piedi, svoltesi con successo nei mesi scorsi, a partire da aprile.

·         Domenica 2 settembre: Colico Piantedo (10 km - percorso facile)
·         Domenica 9 settembre: Lierna Saioli Lierna (8 km - percorso facile)
·         Domenica 16 settembre: Bellano Dervio (7 km - percorso facile)
·         Domenica 23 settembre: Bellano Perledo Varenna (10 km - percorso facile)
·         Domenica 30 settembre: Mandello Abbadia (8 km - percorso di media difficoltà)

I posti sono limitati, è consigliata la prenotazione.

Nessun commento:

Posta un commento