2018-08-31

Scuola San Lorenzo. Master class di pianoforte, sabato 1° settembre concerto

I sei allievi si esibiranno alle ore 20.45 al teatro di via XXIV Maggio a Mandello

(C.Bott.) Master class di pianoforte dallo scorso mercoledì 29 agosto a sabato 1° settembre a Mandello. L’iniziativa è della Scuola di musica “San Lorenzo” e a tenerla è il maestro Paolo Gilardi (nella foto).
Si tratta di un corso articolato in due master class, la prima delle quali si era tenuta lo scorso mese di luglio.

Le master class sono incentrate sui princìpi dell’interpretazione musicale (analisi armonica, strutturale e stilistica dei brani), sul rilassamento muscolare (esercizi di bioenergetica) e la tecnica pianistica, sulla capacità di consolidare la concentrazione, la memoria e l’autostima per affrontare il palcoscenico.
Il repertorio affrontato spazia dal periodo barocco ai contemporanei e non ha una durata prestabilita.
Paolo Gilardi è docente dal 1989 presso la Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano: i suoi allievi di pianoforte e di musica da camera suonano regolarmente in importanti manifestazioni musicali e sono premiati in concorsi nazionali e internazionali.
Laureato al Conservatorio “Verdi” di Milano prima in pianoforte poi in composizione, Gilardi si è perfezionato con musicisti quali Alexander Lonquich, Boris Bekhterev, Jörg Demus, Boris Petrushansky, Mstislav Rostropovich e Konstantin Bogino.
È vincitore di vari concorsi internazionali, sia come solista sia in vari ensemble cameristici, e ha suonato in importanti sale concertistiche e presso associazioni musicali a New York, Parigi, Klagenfurt, Amsterdam, Neubrandenburg, Roma (Parco della musica), Milano (Serate musicali e Società dei concerti), Torino (Unione musicale), Venezia (Teatro La Fenice).
Ha registrato per diverse emittenti radiofoniche ed etichette discografiche: per la Rai, per la radio nazionale olandese, per “Limen music” e per l'etichetta discografica Discantica.
Sei gli iscritti. Si tratta di Angelo Raimondi, Daniele Panizza, Pietro Torlaschi, Emilio Spangaro, Alessandro Viggiano, Noemi Mastalli e Riccardo Cardarella.
Tutti e sei si esibiranno con brani solistici di alto livello in occasione del concerto che si terrà la sera di sabato 1° settembre (inizio alle ore 20.45 e ingresso libero) presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio a Mandello.
Il programma di sala prevede musiche di Bach, Beethoven, Liszt, Rachmaninov, Ginastera e altri autori ancora.
“I giovani allievi della master class - spiega Emanuela Milani, direttrice didattica e artistica della Scuola di musica “San Lorenzo” - hanno già vinto importanti concorsi nazionali e internazionali”.

“Un grazie sentito - aggiunge - va al docente Paolo Gilardi, che contribuisce a tenere alto il livello di una scuola già riconosciuta come ottimo bacino di formazione professionale per i corsi dal preaccademico all’accademico, come testimoniano i numerosi allievi diplomati al Conservatorio. Tutto ciò grazie anche al team costituito da dieci valenti docenti che da dieci anni compone la nostra “squadra”, affiatata e… vincente”.

Nessun commento:

Posta un commento