2018-08-29

Invito al viaggio”. Le sculture di Angelo Tenchio in mostra a Oggiono

(C.Bott.) Il Circolo culturale Angelo Tenchio di Oggiono propone nel prossimo fine settimana e nel successivo week-end di settembre la mostra di sculture “Invito al viaggio”. Nei cortili di Caccia Dominioni, in via Parini, sabato 1 e domenica 2 settembre e sabato 8 e domenica 9 saranno esposte una serie di opere di Angelo Tenchio, “nato non troppo lontano dai territori del marchese del Dongo, personaggio della Certosa di Parma - come scrive il curatore della mostra, Roberto Borghi - e che ha compiuto uno dei suoi primi e, per certi versi, avventurosi viaggi recandosi a Oggiono”.

Proprio a Oggiono Tenchio, a partire dalla metà degli anni Sessanta, ha insegnato educazione artistica alla scuola media, ma ha anche disegnato, dipinto e ideato sculture. 
Poi è stata la volta di altri viaggi: in territori lontani come i Paesi dell’Africa centrale, ma anche nelle capitali europee e immancabilmente nei loro musei.

Le sculture presenti nell’esposizione oggionese attestano gli itinerari seguiti da Tenchio nei suoi spostamenti. “Non si tratta solo - osserva sempre Borghi - di testimonianze artistiche di esplorazioni. A volte, peraltro, il tragitto è stato effettuato prima con l’immaginazione che con qualsiasi reale mezzo di trasporto. Queste opere parlano soprattutto di un altrove che appartiene al mito, alle grandi narrazioni degli albori delle civiltà. L’invito che esse porgono è a compiere un viaggio là dove “il mondo s’addormenta / in una calda luce”, come recitano due versi di Invito al viaggio, una poesia di Baudelaire che sarebbe probabilmente piaciuta a Stendhal”.

Elena B. Ornaghi, assessore alla Cultura, tradizioni, autonomie e identità locali di Oggiono, scrive dal canto suo: “ Le opere di Angelo Tenchio comunicano la capacità di “viaggiare” e di respirare quel profumo singolare che caratterizza la scoperta di nuove località, storie e persone lontane dalla propria quotidianità. La forte sensibilità di Stendhal e la sua inclinazione a ricercare la bellezza insegnano al viaggiatore a vivere intensamente quei momenti del viaggio che stimolano emozioni e pensieri di pienezza e appagamento”.
“Momenti che possono essere brevissimi secondi - aggiunge l’assessore - ma che segnano la mente e l’anima in modo così profondo e duraturo a dispetto della loro fuggevolezza”.

Il vernissage della mostra oggionese è previsto per le ore 17 di sabato 1° settembre. L’ingresso sarà libero a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento