2018-08-07

Il sindaco di Mandello: “La famiglia non demandi ad altri l’educazione dei figli”

“Lunedì 30 luglio è  stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale il piano di diritto allo studio. Un piano di poco più di 1 milione di euro, che va in continuità con il grande impegno e la grande attenzione che il Comune di Mandello mettono in questo comparto da più di dieci anni”.

Lo afferma il sindaco, Riccardo Fasoli, che aggiunge: “70.000 euro per i servizi di trasporto di tutti i gradi scolastici, 15.000 per la fornitura gratuita dei libri di testo alla scuola primaria, 130.000 in parte coperti dalle famiglie) per il servizio mensa, 180.000 circa per le scuole dell’infanzia, per il secondo anno 20.000 euro a sostegno delle rette dell’asilo nido “La fabbrica dei balocchi”, 34.000  per i progetti di arricchimento dell’offerta formativa presentati dagli istituti scolastici, 250.000 euro per le spese di funzionamento e di mantenimento degli stabili (fornitura acqua, luce, gas e manutenzioni)”.
“Ci sono poi gli oltre 275.000 euro - aggiunge il primo cittadino - destinati ai bisogni educativi speciali, vera difficoltà del nostro territorio, dove sempre più ragazzi hanno bisogno di un intervento mirato di sostegno, oltre a  quello previsto dal ministero. Una problematica che ha bisogno di avere dalla parte delle istituzioni e della scuola il soggetto più importante per la crescita dei nostri ragazzi: la famiglia”.

Fasoli conclude: “L’impegno educativo resta in capo alla famiglia, che non può e non deve demandare educazione e formazione agli altri attori (scuola e istituzioni). I genitori non possono essere spettatori giudicanti, ma devono essere parte integrante e consapevole della crescita dei loro figli. Tanti genitori sono consci di questo loro ruolo, altrettanti no. Serve una riflessione da parte di tutta la comunità”.

Nessun commento:

Posta un commento