2018-08-23

Francesca Bottone e il canto, un binomio inscindibile

Il suo nome e la sua voce rimandano al ricordo del maestro Dino Siani, pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore scomparso nell’ottobre dello scorso anno





(C.Bott.) Il suo nome e la sua voce rimandano al ricordo di Dino Siani, conosciuto non soltanto per la sua intensa attività di musicista ma anche come intrattenitore televisivo e radiofonico. Non a caso Francesca Bottone era sul palco allestito in piazza Garibaldi a Lecco lo scorso 31 luglio per un’emozionante serata voluta proprio in ricordo del pianista, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore scomparso nell’ottobre dello scorso anno.

E lei era anche sul palco del Teatro della Società per il bel concerto che si era tenuto nel novembre 2016, nato da un’idea dello stesso Siani e del direttore artistico Massimo Graziano, in occasione del quale era stato idealmente ripercorso il cammino politico-sociale delle nazioni che hanno scritto la storia della musica leggera dell’ultimo secolo.

Con Dino Siani, oltre che con altri musicisti di livello assoluto, Francesca Bottone vanta del resto numerose collaborazioni artistiche. Con lui si è ad esempio esibita in importanti hotel a 5 stelle, tra cui il “Martinez” di Cannes, in Boulevard de la Croisette, e il “Villa d’Este” di Cernobbio, paradiso dal fascino senza tempo.

Cantante professionista di origini napoletane da anni residente nel Lecchese, Francesca ha iniziato a cantare da bambina studiando con i più importanti insegnanti di canto. Negli corso degli anni ha partecipato a vari concorsi canori, ottenendo un numero considerevole di vittorie e classificandosi comunque sempre nei primi tre posti.
Nel 1999 ha preso parte al Premio “Mia Martini”, nel 2000 a “Sanremo giovani”, nel 2001 al Festival di Biella e ad altri eventi ancora. Ha aperto concerti di importanti artisti tra i quali Riccardo Fogli, Mal, Ivana Spagna, Gatto Panceri e i Matia Bazar.

Per oltre otto anni ha lavorato al fianco del musicista e cantante Mauro Ciardi, scomparso nel 2016.
Attualmente, oltre a rendersi protagonista di varie serate, allieta con la sua bella voce - spesso con il collega e amico Roberto Temperini, bravissimo fisarmonicista e pianista - numerosi matrimoni, serate di piano bar, eventi privati e convention sia in Italia sia all’estero.
Il suo repertorio, oltre a brani composti appositamente per lei (vanta pezzi inediti scritti da autori lombardi quali il già citato Temperini, Lavecchia, Pizzamiglio, Trapasso e Ciardi), è vasto e in continuo aggiornamento.

Con la sua voce calda, piena e passionale, interpreta le più importanti canzoni di una volta, fino a quelle dei giorni nostri. Oltre che in italiano, propone brani del repertorio francese, spagnolo e inglese e le più belle melodie della canzone classica napoletana.
Francesca Bottone lavora in duo, in trio e in quartetto. “I miei musicisti - spiega la cantante - sono molto bravi e preparati, hanno professionalità, passione e tanta voglia di fare”.
La sua band è denominata “Francesca Emotion live”.


Per i matrimoni propone il duo/trio che prevede voce solista e tastierista-cantante per 
il duo, con aggiunta del chitarrista per il trio.
E’ disponibile per feste di piazza, serate a tema e serate danzanti con liscio (e ballabili in generale), con proprio impianto audio e luci.

Francesca Bottone ama definirsi (e in realtà lo è) gioviale, allegra e solare, qualità che le consentono, nei vari eventi e nelle animazioni con balli di gruppo a cui partecipa, di divertire e coinvolgere il suo pubblico.

Sempre in attività, ha nel cassetto molte novità e una serie di interessanti progetti.
Francesca Bottone può essere contattata sulla sua pagina Facebook, oppure via e-mail all’indirizzo francescabottone8@gmail.com, o ancora al numero di telefono 329-49.06.735.

Nessun commento:

Posta un commento