2018-08-01

Cascina don Guanella, il progetto di agricoltura sociale sempre più in alto!


(C.Bott.) Una serata e una cena benefica a Cascina don Guanella di Valmadrera, nel bel mezzo di un’area coltivata dove con il passare degli anni si va sempre più concretizzando l’ambizioso progetto di agricoltura sociale voluto dalla comunità educativa lecchese.
Una serata vissuta in un gradevole clima di distensione e, verrebbe da aggiungere, in una vera e propria oasi di pace e serenità.

Oltre alla buona cucina e alla cordialità dei commensali anche un’efficacissima performance di Afran, pittore e scultore originario del Cameroun da sempre vicino a Casa don Guanella e ai suoi progetti.
Afran ha coltivato la passione per la pittura presso gli atelier dei più importanti pittori camerunensi e congolesi e per la sera del 30 luglio - oltre a rendersi protagonista, come detto, di una performance che ha stupito e incantato tutti i presenti - ha pure donato tre suoi meravigliosi dipinti (la Madonna della Divina provvidenza, l’Ultima cena e un sorridente ritratto di Papa Francesco) per un’asta benefica.
A “batterla”, l’asta, è stato un grande campione di atletica di un passato non lontanissimo: quell’Alberto Cova capace di vincere l’oro ai Giochi olimpici di Los Angeles del 1984 sui 10.000 metri e di aggiudicarsi sulla stessa distanza la medaglia del metallo più pregiato anche ai Mondiali di Helsinki dell’83 e agli Europei di Atene dell’82.
A fine serata un quarto quadro di Afran è stato estratto a sorte tra i commensali, mentre poco prima era stato messo all’asta un dipinto donato dalla pittrice valmadrerese Alessandra Canali.
All’evento, reso possibile anche grazie all’apporto della Fondazione Mediolanum, ha presenziato tra gli altri il prefetto di Lecco, Liliana Baccari, che prendendo la parola ha ricordato l’importanza e il significato di quanto sta sorgendo a Cascina don Guanella. E in riferimento all’intraprendenza e allo spirito di iniziativa di don Agostino Frasson, responsabile della Casa lecchese di via Amendola, ha detto: “Tutti noi dovremmo imparare da lui ad avere più coraggio e a saper guardare sempre più in alto”.

Nella galleria fotografica di Claudio Bottagisi, le immagini della serata a Cascina don Guanella di Valmadrera.

Nessun commento:

Posta un commento